Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:43 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cultura e Spettacoli
Dario Salvatori

In Romagna il Festival dell’editoria indipendente

Da questo ottobre 2008 l’editoria indipendente avrà finalmente il suo festival. Proprio così. Sabato 18 e domenica 19 ottobre prenderà vita “Il canto della parola”, la prima edizione del Festival romagnolo dell’editoria indipendente, che coinvolgerà diversi Comuni della provincia di Ravenna: Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Massa Lombarda. Del resto il territorio ravennate è ricco e molto attivo dal punto di vista culturale. Basti ricordare che su questa provincia prendono vita alcuni dei Festival più importanti d’Italia, ognuno per la propria tipologia: il Ravenna festival, il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, il festival letterario dedicato alla letteratura di genere GialloLuna NeroNotte, per citarne solo alcuni. E poi la Romagna è la terra dell’ospitalità e della buona cucina e fra un incontro con l’autore e l’altro sarà piacevole gustare alcune prelibatezze enogastronomiche: dal vino Sangiovese ai cappelletti, passando per l’immancabile piadina. 

All’intraprendenza e alla voglia di fare di Michele Antonellini e di Daniele Tassinari, che per l’associazione culturale Controsenso e la casa editrice Discanti si occupano della direzione artistica del festival, non poteva quindi sfuggire la possibilità di realizzare un evento il cui scopo è quello di aiutare a valorizzare le piccole case editrici che si trovano al di fuori dei grandi circuiti editoriali. E nello stesso tempo promuovere e diffondere la lettura nel pubblico coinvolgendolo in un evento multidisciplinare. Infatti, oltre alla presentazione di libri e agli incontri con gli autori, il festival propone anche spettacoli, workshop, lezione-concerto, proiezioni, letture, dibattiti. 

Hanno già aderito all’iniziativa molti editori, tra i quali: Bacchilega (Imola), Barbera (Siena), Fernandel (Ravenna), Manni (S. Cesario di Lecce), Stampa Alternativa (Viterbo), Zona (Arezzo), Zandegù (Torino). 
Nel ricco cartellone del festival, che proporrà appuntamenti dalla mattina del sabato fino alla serata della domenica, ci saranno: il poliedrico critico musicale Dario Salvatori che parlerà del volume Che canti! Il mito di Ernesto Che Guevara nella musica italiana; il giornalista de LA7 Ivo Mej racconterà di Moro rapito! Personaggi, testimonianze, fatti; Raffaella R. Ferré presenterà il suo libro Santa Precaria; Isabella Maria Zoppi con Torino. Canzoni al Valentino. Guida alla città e alle sue canzoni, e a seguire sarà la protagonista di una performance musicale; l’architetto-compositore Fabio Caucino con il suo volume Passeggero dell’anima e poi con una performance musicale; Massimo Padua con L’eco delle conchiglie di vetro; la polistrumentista Susanna Parigi (già al fianco di Cocciante e Baglioni prima di intraprendere la carriera di solista), che presenterà il cd e il dvd In differenze, intervistata da Isabella Maria Zoppi, per poi tenere un coinvolgente concerto, aperto per l’occasione dal cantautore bagnacavallese Francesco Bejor; Francesca Bonafini presenterà il suo libro Mangiacuore; il giovane Simone Rossi parlerà della sua recente fatica editoriale La luna è girata strana.  

Obiettivi del Festival romagnolo dell’editoria indipendente sono: creare un momento di approfondimento e crescita per il lettore; interessare il potenziale lettore; offrire un momento di confronto tra editori, autori/artisti e pubblico, nonché tra editori e artisti locali con editori e artisti provenienti da altre parti d’Italia. Il programma de “Il canto della parola” si articolerà pertanto di una serie di brevi e divulgativi incontri tra autori e pubblico, a partecipazione gratuita, localizzati nelle aree e nei monumenti più suggestivi delle città. I libri presentati vengono scelti tra quelli pubblicati nel corso del 2008 ovviamente dagli editori indipendenti, che hanno però una distribuzione nazionale.  

Il canto della parola”, Festival romagnolo dell’editoria indipendente è organizzato da Discanti editore e Associazione Controsenso, grazie alla collaborazione dei Comuni di Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Massa Lombarda e con il Patrocinio della Provincia di Ravenna.


 Redazione 

Cultura e Spettacoli

 Articolo letto 205 volte. il 19 Sep 2008 alle 17:44
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it