Dopo Acquasanta Terme, Teramo e Ascoli presentato a San Benedetto Del Tronto il libro di Maria Collina
di Bruno Allevi
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2007-01-02 - Nei giorni scorsi si è tenuta presso l’auditorium comunale di San Benedetto del Tronto la presentazione del libro “Prendi le mie mani” di Maria Collina.
Sono intervenuti l’assessore alla cultura Margherita Sorge, il presidente dell’Amat Gino Troli, i giornalisti Marcello Martelli e Roberta Piergallini della redazione del Costanzo Show, la Dott.ssa Giulia Marconi, con letture di brani da parte di Elide Agostini e Andrea De Santis. Il libro, presentato anche nell’aprile scorso al “Maurizio Costanzo Show”, racconta la storia di Guerrino Collina (padre dell’autrice) che rimase vittima di un incidente all’età di sette anni, perdendo entrambe le mani e la vista.
Della storia venne a conoscenza la regina Elena di Savoia, che affidò Guerrino alle cure dell’oculista di corte, permettendogli così di riacquistare la vista e poi di proseguire gli studi. Collina diventò pittore e maestro di scuola, esponendo nel corso degli anni più di trecento quadri. Una figura positiva, un punto di riferimento per le nuove generazioni, un esempio che insegna a vincere, anche partendo da posizioni di netto svantaggio.
Articolo correlato: http://www.ilmascalzone.it/articolo.php?id=7427