Addio Arezzo Wave, ecco Italia Wave
Dopo venti anni Arezzo Wave, il più grande festival rock italiano, trasloca. Nelle ultime edizioni Arezzo Wave era sempre più cresciuto, da semplice festival rock per le nuove tendenze a vera e propria kermesse aperta ad ogni tipo di espressione artistica: cinema, cabaret, letteratura, comics, danza, arte figurativa. Come una pianta che non riesce più a essere contenuta dal vaso in cui è nata, però, anche Arezzo Wave ha sentito il bisogno di crescere in un contenitore adeguato per i propri spazi: questo il motivo principale alla base della decisione di una nuova area idonea alla realizzazione della rassegna. La Regione Toscana ha fatto di tutto affinché la manifestazione non abbandonasse il territorio regionale, ecco così che la scelta è caduta sull’area metropolitana di Firenze, terra meravigliosa che gode di attenzione internazionale. E’ nata così l’idea di Italia Wave.
L’area individuata per la maggior parte degli eventi della nuova rassegna è collocata nello splendido parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio nella provincia di Firenze: ha una superficie di più di 30 ettari, ovvero 10 volte l’intera superficie di Arezzo Wave 2006, è perfettamente collegata all’intersezione di due autostrade, la Firenze-Mare e l’Autostrada del Sole e a 10 Km dall’aeroporto internazionale di Firenze. Avrà inoltre il campeggio completamente rinnovato e messo in sicurezza direttamente nell’area festival come consuetudine di ogni festival rock europeo. Italia Wave, figlia di Arezzo Wave Love Festival, manterrà l’ingresso gratuito con un biglietto che sarà pagato solo dopo le 21.15, come già sperimentato nell’ultima edizione di Arezzo Wave. Efficientissimi i servizi per il pubblico che arriverà in treno: dalla stazione di Santa Maria Novella la rete ferroviaria effettuerà servizi continuativi fino a 500 metri dall’entrata. Un parcheggio per 11.000 auto è predisposto sempre nell’area del festival. Saranno inoltre coinvolti nella programmazione anche la città di Firenze, e i comuni limitrofi (Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Scandicci, Calenzano, Prato) con iniziative denominate Aspettando Italia Wave che coinvolgeranno il territorio nell’attesa dell’evento. Italia Wave si svolgerà dal 17 al 22 di Luglio con il primo giorno nel centro della città di Firenze e i restanti 5 nell’area di Villa Montalvo e in spazi collaterali che verranno definiti più avanti.
All’interno dell’area di Campi Bisenzio sarà allestito un vero e proprio villaggio dove poter vivere con il massimo del confort l’intera manifestazione; anche le attività sportive saranno al centro della programmazione e il cartellone degli eventi vedrà la crescita ulteriore di palchi e la conferma di artisti di primaria importanza italiani e internazionali. Inoltre, Arezzo Wave si è sempre contraddistinto per l’impegno sociale, impegno che continuerà ad Italia Wave e si amplierà proponendo al pubblico tematiche di sensibilizzazione sociale. Chiaramente non mancherà lo spazio dedicato agli emergenti. Italia Wave proseguirà con convinzione la tradizione che vede la rassegna organizzata dalla Fondazione Arezzo Wave Italia come una vetrina fondamentale per i nuovi gruppi italiani e per la loro promozione all’estero, così come per la presentazione di nuove proposte artistiche da ogni continente che valorizzino sempre più la diversità culturale anche e soprattutto nel campo musicale.
|