Visite guidate alla mostra “Scassa. Arazzi contemporanei” e al Museo delle Arti monastiche
Prosegue l’opera di promozione delle ricchezze culturali del territorio ad opera dell’Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona, che organizza domenica 17 giugno a Serra de’ Conti una splendida abbinata. Sarà infatti possibile compiere una visita guidata alla mostra “Scassa. Arazzi contemporanei” e all’affascinante Museo delle Arti Monastiche.
L’esposizione è dedicata alle opere che l’Arazzeria Scassa di Asti ha eseguito trasferendo su arazzo, i quadri di grandi maestri della pittura italiana e straniera del 900. Molte le firme importanti come quelle di Giorgio De Chirico, Max Ernst, Paul Klee, Corrado Cagli, Mirko Basaldella, Felice Casorati e Umberto Mastroianni. Presente anche un’opera di Paolo Conte che, conosciuto dal grande pubblico soprattutto come cantautore, è molto apprezzato anche per la sua attività di pittore.
Sempre a Serra de’ Conti il Sistema Museale della Provincia di Ancona offre la possibilità di visitare, anche qui accompagnati da una guida, il Museo delle Arti Monastiche, un luogo suggestivo dove immergersi attraverso un percorso teatrale audioguidato, nella vita e nelle opere del monastero che, attraverso i suoi ambienti, racconta di stanze dove il tempo è sospeso e di opere nate dalle sapienti mani delle monache di clausura.
Per l’occasione, la visita guidata di entrambe le iniziative ha un biglietto unico di 6 euro. L’appuntamento è fissato, davanti l’ingresso del museo per le ore 18.30. E’ obbligatoria la prenotazione entro le ore 13.00 di sabato 16 al numero verde del sistema museale 800.43.93.92 o alla cooperativa Forestalp al numero 071.93.30.066