PERCHE' SONO STATI UCCISI GLI ALBERI DI VIALE MAZZINI?
30/05/2008 - L'associazione Teramo Vivi Città, condanna duramente lo scempio che si è verificato ieri pomeriggio a Teramo: -"in viale Mazzini circa una decina di alberi sono stati abbattuti".
La segnalazione a Teramo Vivi Città è stata fatta da alcuni impiegati degli uffici della Provincia che attoniti assistevano al taglio delle piante di alto fusto, subito sono stati informati i Carabinieri che a loro volta hanno chiesto l'intervento della Forestale.
L'ABBATTIMENTO DELLE PIANTE E' STATO UN GESTO DI PREPOTENZA INAUDITA E PONE DELLE PRECISE DOMANDE:
-Perchè nel progetto di ristrutturazione del viale dei tigli non si è pensato a preservare le piante esistenti?
-Come è possibile che sia passata del tutto inosservata l'ordinanza che autorizza in viale Mazzini il taglio di 28 alberi di diversa tipologia?
Non è accettabile la solita scusa che le piante erano malate perchè è una bugia detta ad arte!
Non regge neanche la favoletta che le radici uscivano fuori dalla pavimentazione!
Le piante tagliate ieri erano sanissime, e per le radici si potevano creare delle piccole aiuole come è stato fatto per altri alberi in posti diversi.
Come testimoniato da alcuni cittadini, è certo che molti di quegli alberi erano diventati rifugio di volatili di diversa specie, quindi ci chiediamo se un esperto ha prima verificato se vi erano delle nidificazioni?
Tutto il lavoro che si stà facendo in viale Mazzini sembra veramente esagerato visto che la zona non era in condizioni così catastrofiche quindi credo che si poteva benissimo fare dei lavori di minor portata.
E' riduttivo dire che il "lavoro di un assessore" vada a buttare alle ortiche l'impegno di tutta una amministrazione ma certamente quello che è accaduto ieri in viale Mazzini, non giova alla sua salute.
Mi auguro che questa mattanza rimanga sulla coscienza di chi l'ha autorizzata e che non si ripeta più.
Adesso purtroppo la realtà è una sola, quei bellissimi alberoni che facevano la storia e la bellezza dei tigli non esistono più, ieri si è verificato un vero "massacro", una distruzione inutile.
Teramo Vivi Città vuole delle risposte sensate e per questo ha dato mandato ad un avvocato per presentare un esposto alla magistratura.
Teramo 30 maggio 2008 Teramo Vivi Città, il Presidente Marcello Olivieri.