Musicultura, aperte le iscrizioni alla prossima edizione del concorso
Musicultura: riparte la fucina della canzone d'autore
Il Musicultura Festival (Ex Premio Recanati) riapre i battenti con l´avvio della XIX edizione. Ci aspetta un anno intenso e ricco di tante novità. Per iniziare, si parte con il bando di concorso 2008 e la ricerca (senza limitazioni di genere musicale o di età anagrafica) dei nuovi talenti d'autore.
* Aperte le iscrizioni alla prossima edizione del concorso. C'è tempo fino al 5 Novembre 2007
Nel Comitato Artistico di Garanzia anche Luca Carboni, Giorgia e Teresa Salgueiro, insieme a Claudio Baglioni, Franco Battiato, Edoardo Bennato, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Dacia Maraini, Alda Merini, Gino Paoli, Vasco Rossi, Michele Serra, Daniele Silvestri, Patrizia Valduga, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti, Mario Venuti, Valentino Zeichen. Al vincitore assoluto il "Premio Ubi - Banca Popolare di Ancona" di 20.000,00 euro. Altri importanti riconoscimenti per ulteriori 12.500,00 euro. Per iscriversi c´è tempo fino al 5 novembre 2007.
Nel Comitato Artistico di Garanzia anche Luca Carboni, Giorgia e Teresa Salgueiro. Al vincitore assoluto il "Premio Ubi - Banca Popolare di Ancona" di 20.000,00 euro. Altri importanti riconoscimenti per ulteriori 12.500,00 euro. Sono aperte le iscrizioni alla XIX edizione di Musicultura (già Premio Recanati). Il più importante concorso di musica popolare e d’autore apre i battenti offrendo a musicisti ed interpreti emergenti un banco di prova serio per testare il proprio talento e magari la chance per ritrovarsi catapultati sul palco dell’Arena Sferisterio di Macerata per le tre serate conclusive del festival, trasmesse in diretta da Radio Uno Rai, a fianco dei “big” italiani e internazionali della musica e della poesia.
Non ci sono preclusioni o sbarramenti di genere, né limite di età (basta solo essere maggiorenni). Freschezza e qualità delle idee (musicali e testuali), personalità, piglio interpretativo sono il terreno su cui da un lato ci si misura, dall’altro si esplora l’autenticità di progetti artistici che possono divenire le nuove proposte della musica italiana.
Tra tutti coloro che invieranno la domanda di partecipazione, circa sessanta concorrenti saranno ammessi ad accurate audizioni live, dalle quali usciranno i nomi dei sedici finalisti. I loro brani andranno a comporre il Cd compilation e saranno programmati da Radio Uno Rai.
Otto saranno infine i vincitori che accederanno alle serate conclusive del festival all’Arena Sferisterio di Macerata (giugno 2008). Cinque di loro saranno scelti insindacabilmente dal Comitato Artistico di Garanzia, i cui primi firmatari furono Fabrizio De Andrè e Giorgio Caproni, e che in questa XIX edizione vede per la prima volta l’ingresso di Luca Carboni, Giorgia e Teresa Salgueiro, insieme a Claudio Baglioni, Franco Battiato, Edoardo Bennato, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Dacia Maraini, Alda Merini, Gino Paoli, Vasco Rossi, Michele Serra, Daniele Silvestri, Patrizia Valduga, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti, Mario Venuti, Valentino Zeichen.
I tre restanti vincitori saranno designati attraverso il voto dei radioascoltatori e dei lettori da Radio Uno Rai e dal Radiocorriere Tv. Al vincitore assoluto andrà il “Premio Ubi - Banca Popolare di Ancona” di 20,000 euro, un sostegno concreto alla creatività che, per esprimersi, necessita anche di un minimo di serenità economica. Saranno assegnati inoltre importanti riconoscimenti per ulteriori 12.500,00 euro.
Per leggere il regolamento del concorso e scaricare la domanda di partecipazione, basta cliccare qui. La spedizione per posta del bando, informazioni e chiarimenti possono essere richiesti a Musicultura (tel. 071.7574320; musicultura@musicultura.it). Per iscriversi c’è tempo fino al 5 novembre 2007.
|