13° RASSEGNA DEL DOCUMENTARIO PREMIO LIBERO BIZZARRI
PIANETA UOMO “raccontare il vero senza mai rinunciare al bello” (Vittorio De Seta) 13° RASSEGNA DEL DOCUMENTARIO PREMIO LIBERO BIZZARRI San Benedetto del Tronto 23 – 30 Settembre 2006
13° Rassegna del documentario Premio Libero Bizzarri San Benedetto del Tronto 28 Settembre 2006
PREMIO LA GABBIANELLA PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO SUL SOSTEGNO A DISTANZA
La giornata di giovedì 28 settembre dedica un ampio spazio alla sezione sul Sostegno a Distanza che culminerà nella cena di beneficenza all’Alberghiero di San Benedetto del Tronto. La Gabbianella partecipa alla 13° Rassegna del documentario Premio Libero Bizzarri con una sezione competitiva dedicata al SAD (sostegno a distanza), per documentari, con l’obiettivo di spiegare in modo semplice e diretto cosa sia questo “gesto di solidarietà” sempre più apprezzato dagli italiani. La Gabbianella è l’unico Coordinamento Nazionale di Associazioni che si occupino di sostegno a distanza, e ha voluto, attraverso un video, comunicarne i concetti e i valori fondamentali. Il Sostegno a Distanza è una forma di solidarietà che permette a tanti, piccoli e grandi, di ricevere istruzione, cibo, vestiti, educazione, aiuto familiare, senza dover abbandonare il proprio paese di origine. E’ un impegno morale, non legale.
In questa occasione saranno, inoltre, presentati i percorsi formativi di “Educazione alla Mondialità e alla Solidarietà” promossi da “La Gabbianella”. I progetti, rivolti alle scuole, hanno l’obiettivo di insegnare ai bambini a diventare cittadini consapevoli e rispettosi dei diritti umani e delle diversità. Il programma prevede la proiezione e la proiezione dei documentari in concorso. Il premio sarà consegnato dal presidente della giuria Franco Taviani. Ad animare la serata il gruppo etnico senegalese “I tamburi di Gorée”.
In contemporanea, alle ore 21 all’Auditorium, verrà proiettato il DOC in concorso “Pinocchio nero” di Angelo Loy. Il filmato racconta il lavoro di un regista teatrale che arriva in Kenya con l’idea di riabilitare un gruppo di ragazzi di strada attraverso il teatro. Un percorso durato tre anni alla fine del quale i ragazzi lasceranno la città per rappresentare la loro versione di Pinocchio in occidente. Ed è sempre l’Auditorium che continua ad ospitare la rassegna che vede in calendario la seguente programmazione:
AUDITORIUM ore 08.00 Registrazione dei partecipanti ore 08.30 Proiezione opere in concorso presentate dalle scuole per la sezione “Media ed Educazione” ore 10.30 Dal prodotto al processo Una riflessione critica sull’esperienza a cura di Gualtiero De Santi, Stefano Gambelli, Angela Gregorini ore 11.30 Franco Taviani incontragli studenti “Che cos’è il Sostegno A Distanza” È una forma di solidarietà che permette a tanti, piccoli e grandi, di ricevere istruzione, cibo, vestiti, educazione, aiuto familiare, senza dover abbandonare il proprio Paese di origine. È un impegno morale, non legale. Proiezione documentari del concorso SAD “La Gabbianella” ore 15.30 SAD “La Gabbianella” in concorso L’angelo nerodi Giacomo Maimone (18’) ore 16.00 60° della Resistenza in concorso Abbasso il Ducedi Cosimo Bizzarri e Marco Righi (60’) ore 17.00 Italia Doc in concorso Urbanscapes di Lorena Luciano e Filippo Piscopo (90’) I quartieri delle città hanno un destino che è per metà quello degli oggetti e per metà quello degli esseri viventi. ore 18.30 Retrospettiva Carlo Lizzani da “Facce dell’Asia che cambia” Hanoi guerra e pacedi Carlo Lizzani (1970, 69’) ore 21.00 Italia Doc in concorso / Children in need Pinocchio nerodi Angelo Loy (80’) Marco Baliani, attore e regista teatrale, scrittore, arriva in Kenya con l’idea di riabilitare un gruppo di ragazzi di strada attraverso il teatro. ISTITUTO ALBERGHIERO ore 21.00 Sostegno a Distanza Cena di beneficenza a favore del SAD Spettacolo del gruppo senegalese “I tamburi di Gorée” Proiezione documentari del concorso SAD “La Gabbianella” e premiazione del doc vincitore
ANCORA DISPONIBILI I BIGLIETTI D’INVITO PER LA CENA ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO CHE SI POSSONO ACQUISTARE (30 Euro): HALL TEATRO CALABRESI AUDITORIUM (PALAZZO DEL COMUNE DI SBT)
PRENOTARE AL: 348 0548804/328 6466951
|