Il 19 Aprile arriva Mas Che Never, cd tributo ufficiale italiano dedicato alle canzoni firmate da Luis Miguel. Il soGno di GiaDa è tra i 12 con "Sol, Arena y mar"
Per un anno 12 band hanno lavorato in gran segreto a questo progetto della U.d.U. Records: sono Il Sogno di Giada, Concido, Eugene, Audiomatica, Algebra, Chiarastella, Blood Mosquito, N.E.B., Angelo Elle, Nequizia, Orient Express ed Ondamedia.
Lunghe trattative ed un lento cucire i rapporti con gli States: questo hanno fatto la romana Agnese Di Marco e la fiorentina Gabriella Ferrario le due coordinatrici del fan club italiano dedicato a Luis Miguel. La rockstar latina (con all'attivo oltre 80 milioni di dischi venduti) ha osservato il lento lavoro fatto qui in Italia e poi in anteprima ha ricevuto il cd, curato graficamente da Gianfranco Rupilli e con il mastering realizzato ai Tecnosound Studios di Bologna: lui ed il suo management probabilmente non credevano nella buona riuscita di questo progetto italiano, teso a valorizzare la sua vena creativa ed a sfatare l'immagine troppo legata alla sua partecipazione al Festival di Sanremo del 1985.
Come dice il fiorentin/lucano Giancarlo Passarella (nella duplice veste di presidente di tutti i fan club italiani e di chief manager della U.d.U. Records) ..quello che ha fatto il fan club italiano di Luis Miguel e' una cosa tanto semplice che risulta difficile agli occhi dei mass media piu' ottusi e superficiali: hanno semplicemente dimostrato che l'artista che promuovono ha una dignita' compositiva che e' misconosciuta...! E poi Mas Che Never e' un biglietto da visita che 12 talenti italiani possono presentare..
Infatti il cd non propone 12 cover, ma 12 remake e dove le singole band hanno fatto diventare quel brano da lui firmato come uno dei loro: ed ecco percio' che l'inglese si mischia all'italiano ed allo spagnolo, su ritmi hip hop, indie, hard rock ed anche prog.
Come abbiamo scelto le 12 canzoni? - dice Agnese Di Marco - E' stato semplice, perche' non abbiamo scelto le piu' famose, ma quelle che lui ha composto, sia la musica, ma anche il testo: Mas Che Never e' per questo che e' tributo nel senso piu' ampio del termine e poi e' una occasione ghiotta per il rock italiano di presentarsi al mondo, entrando dalla porta principale...!.
Tutti i gruppi scelti, dice Andrea Rossi di musicmap.it - sono riusciti a rendere le proprie proposte assolutamente convincenti, anche se va di certo una menzione particolare ai piceno/teramani Il Sogno di Giada ed alla loro "Sol arena y mar".
Luis Miguel nasce il 19 Aprile del 1970 in Portorico, sceglie la nazionalità messicana, il paese che lo ha visto crescere, che lo ha formato, artisticamente parlando: canta ciò che sente e ciò che gli piace trasmettere alla gente. Fa conoscere il Messico nel mondo, è un perfetto ambasciatore del suo paese. Questo il dettaglio del cd, con nell'ordine il nome dell'artista, la citta' di provenienza ed il remake proposto...
Mas Che Never (U.d.U. Records WMWDTGA 025, date realese 19 Aprile 2007)
Concido (Roma) - Dimelo en un beso
Eugene (Latina) - Como es posible que a mi lado
Il Sogno di Giada (Ascoli/Teramo) - Sol arena y mar
Audiomatica (Roma) - Un dia mas
Algebra (Benevento) - Que hacer
Chiarastella (Roma)- Tu solo tu
Blood Mosquito (Bologna) - Eres
Nunc Est Bibendum (Chieti) - Te propongo esta noche
Angelo Elle (Latina) featuring Khaoticos (Honduras) - Con tu besos
Nequizia (Bari) - Quiero
Orient Express (Bari) - Como es posible que a mi lado
Ondamedia (Roma) - Sol arena y mar
Il 19 Aprile e' il compleanno di Luis Miguel e quel giorno viene ufficialmente pubblicato questo cd. Dal 27 Aprile al 13 Maggio e' in programma la tournee' europea di Luis Miguel, tutta in Spagna: il 9 Maggio al Jailbreak di Roma ci sara' la festa del fan club italiano, con sul palco gli artisti coinvolti in questo cd (ma si parla anche di altre serate, sparse su tutto il territorio nazionale). Poiche' questo giorno Luis Miguel e' in un day off, probabilmente lo avremo fisicamente in Italia....
Chi è il sogno di GiaDa?
IL SOGNO DI GIADA Una BANDA spietatamente pop-rock nata nell’ Agosto del 2003 con la voglia di ARRIVARE. L'armonia come il corpo nudo di una donna, l'interesse come per l'oscurità, la musica come l'immagine. La line-up de “Il soGno di GiaDa” è così composta: l'estroso Gianfranco Rupilli ( alias Giax) voce e leader della band. David Di Gimminiani ( alias Plastico) chitarre e seconda voce. Marco Di Domenico ( alias Morgia) basso. Amedeo Troiani ( alias Schizzo) batteria. Marcello Lepore ( alias Cartello) tastiere, fisarmonica e suoni campionati. Gianguido De Iulis (alias Giangui) chitarre. La Produzione artistica de “il soGno di GiaDa” è affidata all'esperienza di Michele Muti (già con Zucchero, Biagio Antonacci, Timoria, Modà…) e di Tony D’Ambrosio (già con Vasco Rossi, Simone Cristicchi, Michele Zarrillo, Skunk Anansie).
Cosa sta facendo il soGno di GiaDa?
Un disco (pronto per l'estate), un Video (a brevissimo in rotazione - con la regia dei Sanbenedettesi Christian Valeri ed Umberto Vallati) e dal 4 Maggio TANTO LIVE!