FIRENZE - Per il terzo anno consecutivo, dal 18 al 20 settembre 2008, Firenze si appresta ad ospitare Nextech Festival, l’appuntamento di fine estate dedicato alla nuova musica elettronica ed alle arti digitali.
Nextech Festival è realizzato da Musicus Concentus, Intooitiv, Tenax e Stazione Leopolda Srl, con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, nell'ambito della attività di FI.ESTA '08.
La nuova edizione di Nextech Festival è pronta ad animare dall’ora dell’aperitivo a notte inoltrata gli ampi spazi della Stazione Leopolda di Firenze con una successione ininterrotta di attività: concerti e dj set, proiezioni video ed installazioni, selezionate tra le realtà più stimolanti della scena internazionale ed italiana.
Come è accaduto negli anni precedenti, Nextech Festival si ripropone come centro pulsante di aggregazione di nuovi linguaggi ed esperienze artistiche, offrendo a Firenze una panoramica che la allinea ai grandi centri internazionali; rivolgendosi ai giovani che hanno particolarmente apprezzato la formula intensiva del festival, con oltre novemila partecipanti per ognuna delle due edizioni svolte.
Le proposte di Nextech Festival, con un cast di artisti dall’Europa, dagli Stati Uniti e dal Giappone, accompagneranno i partecipanti in un viaggio tra i tanti sentieri della scena elettronica contemporanea, alternando presenze leggendarie come lo statunitense Jeff Mills, uno dei fondatori del sound di Detroit alla sua prima apparizione in Toscana, ai giovani protagonisti delle tendenze del momento, tra cui il duo italiano dei Crookers, autori di remix anche per Chemical Brothers ed apprezzati ovunque con tour in Europa ed USA, Giappone ed Australia.
La terza edizione di Nextech Festival vedrà l’incrocio di sonorità indie-pop e techno, ambient ed electro in un caleidoscopio di ritmi e colori, alternando, ad esempio, i mood palpitanti di John Tejada & Arian Leviste e Monolake alle prove travolgenti e live dei giovani francesi Poni Hoaks, che rivisitano sonorità degli anni ’80, e della band tedesca Chicks On Speed, con un’esplosiva miscela di electroclash ed energia. L’elenco si allunga ad una regina dei ritmi più elaborati del dancefloor quale l’inglese Cassy, al francese Joakim, uno dei dee jay più in voga dell’attualità pop, al giapponese Radiq e i suoi raffinati beat nujazz e dub; ed ancora in primo piano la scena italiana più vivace con due outsider quali Andrea Esu e Mass Prod.
La terza edizione di Nextech Festival conferma anche attività nel pomeriggio, gli Aperitivi Sonori ad ingresso gratuito, con una successione di musica ed immagini in movimento sui grandi schermi all’interno della Stazione Leopolda che vedrà protagonisti giovani performer toscani: OSCar Vedmer, Fake Disco Showcase, Master T. Per la sera invece l’ingresso sarà a pagamento, con la possibilità per il pubblico di prenotare i biglietti, a prezzi ridotti, attraverso il sito www.nextechfestival.com
Nextech Festival conferma mediapartnership di prestigio come quella con Controradio, radio ufficiale del festival dalla sua prima edizione, con Qoob.Tv, che presenterà in anteprima nuove produzioni, con MySpace.com, che segue il festival dall’anno passato, e con numerose riviste specializzate e siti web, che hanno contribuito alla popolarità del festival.
Tra i nuovi importanti partner si segnala Music Box, la tv musicale interattiva più seguita sul satellite in onda sul canale 717 di Sky, guidata da Alessandro Giglio e diretta da Oliviero Toscani.
Un’altra nuova e significativa partnership di Nextech Festival è con Dada S.p.A, che ospiterà sul suo sito la community della nuova musica elettronica capitanata da Nextech. Dada S.p.A., leader internazionale nei servizi di Community ed Entertainment via web e mobile, propone un nuovo modo di scaricare e vivere la musica: facile, senza vincoli, viaggi low cost. L’offerta digitale di Dada si contraddistingue per il fatto di mixare contenuti di qualità scaricabili legalmente, provenienti da un vasto catalogo, all’interno di una community music oriented.
Sponsor tecnico di Nextech Festival è Sony che, in occasione della manifestazione, presenterà nuovi lettori mp3 walkman e cuffie audio di ultima generazione, che saranno indossati dagli artisti.
Nextech Festival è inoltre lieto di annunciare il sostegno di un altro nuovo sponsor, B&C Speakers S.p.A. La toscana B&C Speakers S.p.A. è uno dei principali operatori mondiali nel settore della progettazione, produzione, distribuzione e commercializzazione dei principali componenti delle casse acustiche, destinati ai produttori di sistemi audio professionali (tra cui Nexo, Fender, Bose, Yamaha).
Nextech Festival è organizzato da Musicus Concentus, Intooitiv, Tenax e Stazione Leopolda srl.
Musicus Concentus e Intooitiv sono due tra i soggetti più attivi sulla nuova scena elettronica a Firenze e in Toscana; la loro attività è contrassegnata da un crescendo di produzioni in questa direzione che si è particolarmente intensificata negli ultimi anni (Fosfeni, Muv, Stazione Elettronica, Elektrofusion, Electroclub, etc.).
Dal 1981 Tenax è uno dei club più rinomati d’Italia per un’intensa attività a contatto con le musiche e le culture giovanili. Dai leggendari concerti del post punk degli anni ’80 alle celebrate notti di “Nobody’s Perfect” ed alla sua etichetta discografica, Tenax ha marchiato una serie di manifestazioni e produzioni di grande successo.
Stazione Leopolda srl, che nasce da Pitti Immagine – l'ente fieristico che organizza le più importanti mostre internazionali nel settore della moda – è la società che organizza e promuove le attività della Stazione Leopolda.
INFO: tel. 055 287347 www.nextechfestival.com