dalla Città
– Il Ludobus di San Benedetto al IX° incontro nazionale dei Ludobus e delle Ludoteche per rappresentare Marche e Abruzzo
Per il terzo anno consecutivo il Ludobus della Cooperativa Sociale Systema di San Benedetto sarà presente all’incontro nazionale dei Ludobus e delle Ludoteche che, alla sua nona edizione, si svolgerà dal 27 al 30 settembre 2006 a Città di Castello. L'incontro nazionale dei Ludobus e delle Ludoteche, promosso da ALI per Giocare (Associazione italiana dei Ludobus e delle Ludoteche), da Giona (Associazione nazionale delle città in Gioco) e dal CIL (Centro Internazionale Ludoteche), raccoglie ogni anno le migliori esperienze sul gioco fisso e itinerante con la presenza dei migliori Ludobus d'Italia e di moltissimi operatori del settore (ludotecari, animatori, esperti, amministratori, ecc.). Quest’anno il Ludobus della Cooperativa Sociale Systema, chiamato a rappresentare ben due regioni (Marche e Abruzzo), proporrà alcuni dei diversi programmi di gioco sperimentati negli oltre 100 Comuni italiani (di Marche, Abruzzo, Umbria, Molise, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte, Puglia) in cui è intervenuto con grande successo e partecipazione di pubblico. Manuel Pucci e Francesco Ciarrocchi, i coordinatori della Cooperativa Sociale Systema, saranno inoltre presenti all'incontro nazionale in veste di responsabili di Uni.Co, il laboratorio di animazione socio-educativa dell'Università degli studi di Macerata (Facoltà di Scienze della Formazione), il quale rappresenta un'esperienza totalmente innovativa nel panorama nazionale della ricerca in ambito ludico. Alla Cooperativa Sociale Systema sarà anche riservato uno stand informativo per pubblicizzare gli innovativi progetti Ludobus svolti in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili della Provincia di Ascoli Piceno e con l’assessorato ai Diritti dei Bambini della Provincia di Macerata e per promuovere le iniziative svolte dalla Ludoteca Comunale “Soqquadro” di San Benedetto del Tronto e dalla Ludoteca Comunale “Gli Amici di Lucignolo” di Porto San Giorgio, entrambe gestite dalla Cooperativa.
– Sport nelle scuole elementari: parte da gennaio il progetto Giocosport
Proseguono le manifestazioni attraverso cui il Comune di San Benedetto intende promuovere il valore educativo dello sport, al di là dei suoi aspetti agonistici. Così, dopo la recente manifestazione “Liberiamo il pallone”, partirà da gennaio 2007, per tre anni, in collaborazione con l’ufficio provinciale del ministero della Pubblica istruzione, la Provincia di Ascoli Piceno, assessorato allo Sport, con il Coni provinciale e le scuole cittadine, l’iniziativa “A scuola di giocosport”, per favorire la pratica sportiva nelle scuole elementari. Le classi scolastiche interessate a San Benedetto sono 100, per un totale di 2.028 alunni. Le lezioni sarebbero 12 per quadrimestre, per un totale di 24 ore annue. Condivisione su questo progetto è stata manifestata nel corso di una riunione cui hanno partecipato il sindaco Gaspari, gli assessori allo Sport del Comune Eldo Fanini e della Provincia Nino Capriotti, il segretario provinciale del Coni, l’ex discobolo olimpionico Armando De Vincentis. Nei prossimi giorni si svolgerà invece una riunione con i direttori dei circoli didattici cittadini, per concordare le modalità di svolgimento dell’iniziativa. Ogni classe, tendenzialmente, sarà coinvolta in un’ora settimanale di educazione allo sport (in orario curriculare o extracurriculare), assistita da tecnici federali, selezionati tra quanti si saranno resi disponibili. A rotazione verranno praticate diverse discipline sportive.
– Premiata la maratoneta Marcella Mancini, ventunesima alla Coppa Europa di maratona femminile
Domenica 24 settembre, al termine della prima maratona Ascoli-San Benedetto, l’assessore allo Sport Eldo Fanini ha premiato la maratoneta sambenedettese Marcella Mancini, che si era classificata ventunesima alla “Coppa Europa” di maratona femminile, lo scorso 12 agosto a Goteborg, in Svezia. In quella occasione, peraltro, la squadra femminile aveva vinto la medaglia d’oro. La Mancini non ha potuto prendere parte alla maratona Ascoli-San Benedetto perché infortunata.
– Giuseppina Sorge medaglia d’argento ai “Giochi sportivi studenteschi”Ottimo piazzamento per Giuseppina Sorge alla finale nazionale dei “Giochi sportivi studenteschi” a Lignano Sabbiadoro (Ud). Martedì 26 settembre, infatti, l’atleta sambenedettese, unica rappresentante delle Marche nella sua specialità, ha vinto la medaglia d’argento nei 50 metri di nuoto stile libero. Complimenti alla Sorge sono arrivati dal prof. Nicola Latini, preside della scuola che frequenta ed ha rappresentato, ovvero l’Ipssar di San Benedetto, dai docenti e da tutta la comunità scolastica sambenedettese e marchigiana, oltre che dall’assessore allo Sport del Comune di San Benedetto Eldo Fanini. I Giochi vengono organizzati ogni anno dal ministero della Pubblica istruzione in collaborazione con il Coni.
-La Hc Monteprandone organizza dei corsi di avviamento alla pallamano per bambini e ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 16 anni.
Tutte le lezioni saranno tenute da allenatori federali o istruttori specializzati e si terranno presso la Palestra Comunale di Via Colle Gioioso a Centobuchi. Per informazioni rivolgersi a Paride Bisirri (335/7171129) e Alessandro Veccia (333/9834015).
|