ASCOLI P. - Ai nastri di partenza la nuova manifestazione ideata dall’Associazione Ascoli da Vivere e dal Laboratorio Minimo Teatro con un titolo originale che nasconde un duplice significato: I AM ASCOLI ( che in lingua inglese si traduce in Io sono Ascoli ma in dialetto ascolano si legge Io amo ascoli ). Ed è proprio questo il sotto titolo della manifestazione IO SONO ASCOLI + IO AMO ASCOLI . Dopo l’esperienza positiva della tre giorni del parco dell’annunziata con Il Sentiti Libero dello scorso anno ( a Giugno la seconda edizione ) ecco un’altra tre giorni non stop che vede impegnate le due Associazioni ascolane insieme ad altre realtà del mondo dell’associazionismo culturale ( Adrenalina + Artemisia + Arteria Community + Piceno Guide ) con il patrocinio del Ass.to alla Cultura del Comune di Ascoli e il contributo della Provincia Ass.to alle Politiche Sociali. Un’altra manifestazione prettamente ideata per un target giovanile che vuole stimolare e sollecitare all’impegno sociale e al senso di responsabilità civico che ognuno dovrebbe sentire per la propria città. Il messaggio è chiaro: Io Amo Ascoli se Io Sono Ascoli e se coltivo quel senso di responsabilità di vivere per costruire la città che vorremo, la città che sogniamo e che vogliamo diventi realtà. Una città che sappia rispondere alle esigenze delle varie fasce della popolazione : adolescenti – giovani – lavoratori e anziani . Una città che però ci veda dapprima protagonisti nell’impegno sociale e culturale senza demandare sempre alle istituzioni e alla responsabilità di chi ci amministra. Quindi questa vuole essere uno stimolo un tavolo aperto dove cittadini e istituzioni possono incontrarsi e confrontarsi . Per questo primo anno il tema principale di I am Ascoli sarà quello del decoro urbano e al fenomeno del graffito visto come atto vandalico o segno d’arte .
La manifestazione avrà questo programma :
...dal 23 al 25 Maggio 2008 Centro Storico
Venerdì 23 maggio, ore 17.30 Sala Docens (Piazza Roma) Convegno: "Graffiti: tra vandalismo e segni d'arte"
Sabato 24 maggio, ore 19.00 Area Archeologica - Palazzo dei Capitani aperta fino al 9 Giugno Inaugurazione della rassegna dal titolo: "Ascoli allo specchio - viaggio tra le contraddizioni urbane" dove verranno esposte opere di: fotografia, digital art, cortometraggi, pittura, fumetto/vignette, poesie.
Domenica 25 maggio, dalle ore 18.30 Piazza del Popolo Maratona musicale per raccolta fondi con: Esse O ’ S Let’s Rock! De Sverzaux Seguirà Momento Hip Hop: show case: KENZIE + ElDoMino - BRAKA+IDE – CLAVER Con la partecipazione straordianaria di Petò(Nerkias), che per l’occasione insieme a Kenzie ed ElDoMino ha creato la canzone della manifestazione con il titolo “I Am Ascoli”. dj's: SAUSAGE+PABLO from FOG PRISON AN' ROYAL D. FAMILY special guest: GHEMON SCIENZ Skegge di Hip Hop con le palestre Malibù + Yuki + Energia.