Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:38 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cronaca e Attualità
Homepage >> Quelli che...

Prima Elementare... 50 anni dopo

di M. A. Lupi

27/05/2008 - Ci siamo ritrovati sabato a festeggiare l’anniversario dei  cinquanta anni dalla nostra Prima elementare.

Sembra strano , è frequente  sentire di cene di anniversario della    maturità o della laurea , forse della terza media… ma della Prima elementare credo che siamo solo noi...
Ma solo noi, classe  prima , mista,  della  Scuola Moretti  ( allora si chiamava B. Caselli ), anno  1957/58 , avevamo la maestra Ida Pavoni Carassai.
E,  in memoria di lei , una delle organizzatrici, Mariella, è salita sull’altare nella messa delle 19 nella chiesa di  Sant’Antonio  ed ha detto una preghiera per ricordarla , per quanto lei ha influito anche sulla nostra vita da giovani e poi da adulti , e per ricordare i nostri compagni di classe che non ci sono più.
In chiesa ci ha salutato Grazia, la bambina che ci stupiva allora con disegni meravigliosi - ricordo quello  colorato,bellissimo, del girotondo dei bambini con i costumi di tutti i paesi di un’Europa Unita  allora in embrione – ora pittrice di grande talento .. ma non potrà venire stasera a cena con noi.
Poi all’Hotel Progresso, allora di proprietà della famiglia del nostro compagno di scuola Tonino  Camiscioni, e quindi sede di tutte le nostre feste  danzanti ( e compare tra esclamazioni di sorpresa la foto di Nietta e Tonino , capelli corti , calzettoni e vestitino a pieghe lei, capelli corti , pantaloni all’inglese e blazer blu con stemma sul taschino lui ….scatenati in un twist sul vecchio parquet del salone, ancora lo stesso su cui camminiamo stasera).
È stata una serata sull’onda dei ricordi,     di poesie   a memoria , di canzoni e di recite  , ma anche di ricordi dolenti di scapaccioni e punizioni esemplari;  del libro di lettura e del sussidiario nella cartella  , del grembiule nero con il colletto bianco e il fiocco.  
Eravamo bambini   senza  diario ,   con l’astuccio con i colori a matita in gradazione , matita,gomma,temperino,penna e pennini. 
Abbiamo ricordato i banchi di formica verde con la striscia in alto nera per appoggiare la penna e il buco sulla destra per il calamaio , e qualcuno ha ricordato anche  banchi più antichi, di legno con il sedile ribaltabile a molla che se ti alzavi si attaccava allo schienale  , e quel legno era tutto pieno di scritte e di incisioni...e la mai più rivista “carta assorbente” ...        e i  quaderni che   finivano tutti  all’ultima pagina con la tavola pitagorica 
Abbiamo cantato tutti insieme , emozionati , “Carissimo Pinocchio” ,  la  canzone di una delle  famose recite  che la maestra ci organizzava ad ogni chiusura di anno , come moderna regista , antesignana degli esperimenti di drammatizzazione che ora vanno per la maggiore,   e quasi tutti si ricordavano anche i gesti teatrali con cui dovevamo accompagnare  la canzone ... le parole , non ne abbiamo sbagliata una..
e “ Angeli neri” cantata , con una voce ancora bellissima,  da Giuseppe, che all’inizio si era schermito dicendo che non cantava più da tempo, e che poi si è scoperto essere voce possente in una corale parrocchiale.
E Arturo, che allora era   il bambino “forestiero” , poi perso di vista,è venuto da Roma con seconda moglie e figlioletto vivace, carriera da manager di grande industria ; appena rintracciato telefonicamente da uno di noi , ha prenotato subito l’albergo per il weekend per venire a rincontrarci tutti...
e Marina, la professoressa universitaria, ancora identica alla bimba con i capelli corti della foto sulla scalinata della scuola  ( solo, senza la mollettina sul lato...) che, come  Cenerentola,  è  tornata a mezzanotte a casa sua ad Ancona,
 e Tonino, il ragazzino  allora   più vivace di tutti, ora con   capelli lunghissimi su un elegante vestito , che , memore di trascorsi sessantottini con il suo complesso, ha cantato in inglese “ A whiter shade of pale” , accompagnato da moglie e figlia in adorazione ....
E Floriano, il ricciolino biondo che è ancora ricciolino e quasi biondo  , sta per andare in pensione ..
e Simone, quello con gli occhi azzurri di cui tutte eravamo segretamente innamorate , ancora con gli stessi occhi , ed ancora la stessa aria distratta , come immerso in un suo mondo .. E le foto di allora , guarda come ero , questa sei tu , Antonella , ti riconosci?..... e le trecce con i fiocchi  , e tutte  noi che siamo ad un tavolo ci rivediamo intrecciate in una danza con i cestini pieni di fiori finti, con Giovanni vestito da   spazzacamino che balla davanti a noi e che ora si riconosce ridendo, e dice “già allora guarda come ero conciato..” e tu, Nicoletta , che voce meravigliosa avevi, anche  tua figlia ha studiato canto ed ora cantate insieme nella festa del nostro anniversario..  E “Fatina” , con i suoi occhi verdi  e splendido fisico da maestra di ginnastica , non sembra una nostra  coetanea  , ma come capitata per caso tra gente più ..adulta…, e Giovanni ,  capelli bianchi con il sorriso ed  il viso di cinquant’anni fa ,  e   i    mariti e le mogli   integrati e con evidente piacere coinvolti nelle nostre rievocazioni..e noi ultracinquantenni che ci dicevamo con aria da intenditrici “hai visto quanto è bello il figlio di Teresa…?”  Ma anche  Luigi, tornato a casa da carabiniere in pensione “baby”     si sente  ancora un ragazzo e ci dice con orgoglio che riesce a fare ottanta km in bici e  anche esercizi di kickboxing con un ventenne..e   intanto, si aggira tra i tavoli ricordando  di essere stato nostro compagno perché il suo papà, maestro, aveva molta stima delle capacità della nostra insegnante.  Non fa che ripetere “Troppo bello! Troppo bello!”
 E  i due di noi  ( Piergentili e Spinelli, secondo la vecchia abitudine di chiamarsi per cognome) che si sono sposati   ,  erano uno davanti all’altra sui gradini della scuola nella vecchia foto color seppia  ... si amavano  già dalla prima elementare ?  o, forse, si sono innamorati  riincontrandosi  dopo  ?..
Telefoniamo a Patrizio che, lavorando in una città lombarda , non è riuscito a tornare , ma ci tiene ad assicurare a noi   vecchie amiche che , appena potrà venire a San Benedetto, ci chiamerà per una rimpatriata .
E fino a notte inoltrata  Giovanna, che per mesi si è assunta il gravoso compito di fare da stimolo e collante tra le organizzatrici della festa, stessa aria birichina della foto, ha stupito tutti esibendosi al microfono come una cantante vera e danzando con maestria insieme con il marito.
E   Nelly che , dopo aver vissuto fuori, si scopre che  ha sempre seguito i fatti della   città e delle vecchie amicizie di scuola, a mezzanotte  chiede contenta  “  La rifacciamo  ,vero, questa festa ? ” “ Si, festeggeremo i  sessant’anni fra dieci anni , o  magari possiamo farla anche  prima, fra  cinque anni..” “Ma perché ,  se la ripetessimo   a settembre….???”


 Redazione 

Cronaca e Attualità

Quelli che...

 Articolo letto 472 volte. il 06 Jun 2008 alle 23:23
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it