Sesto d’Estate: Steve Winwood, Goran Bregovic, Afterhours, Bandabardò
SESTO F. (FI) - Conto alla rovescia per l’edizione 2009 di Sesto d’Estate, rassegna di musica, incontri, arte, cinema e sport promossa dal Comune di Sesto Fiorentino. Tra gli eventi clou, anche quest’anno, i concerti al Parco di Villa Solaria - organizzati dall’associazione Music Pool in collaborazione con le agenzie Eventi srl Le Nozze di Figaro – dove nelle precedenti edizioni hanno suonato artisti del calibro di Gilberto Gil, Pat Metheny, Chick Corea, Ryuichi Sakamoto, King Crimson, Nick Cave, Youssou N'Dour, Roxy Music. E grandi nomi sono attesi anche per il cartellone 2009 di Sestante/Sesto d’Estate: Steve Winwood, Goran Bregovic, Afterhours, Bandabardò e Riccardo Tesi.
A tagliare il nastro sabato 6 giugno il rock acustico e barricadero della Bandabardò, amatissima band fiorentina lanciata ormai verso scenari internazionali. Ottima occasione per ascoltarsi il nuovo album di Erriquez e soci, lo stralunato, stravagante e stratosferico “Ottavio”. Organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, il concerto inaugura il programma estivo 2009 dell’Area Metropoliatana Fiorentina.
Appuntamento doppio giovedì 11 giugno: in apertura i cinque vincitori di T-Rumors, selezione per gruppi e musicisti emergenti promosso da Regione Toscana e associazione Toscana Musiche (come da regolamento, la classifica del concorso verrà resa nota nella seconda metà di aprile). A seguire la passione ed il talento folk di Riccardo Tesi, con il concerto/album/progetto “Presente Remoto” in cui il musicista pistoiese ripercorre il suo repertorio più particolare: musica per il teatro, colonne sonore e cover appassionate. Il tutto rivisto e interpretato attraverso la sensibilità di super-ospiti, tra cui la vocalist sarda Elena Ledda, il sassofonista Stefano Cantini e l’Archea Modern Strings. Martedì 7 luglio, appuntamento con il mito. Archiviata la lunga tournée con Eric Clapton, approda a Sesto Fiorentino Steve Winwood, per la prima delle due attesissime date italiane. Ex Traffic, ex Blind Faith, collaboratore di Hendrix, Capaldi e altri mostri sacri del rock, Winwood appartiene a quella categoria di musicisti che ha cambiato i connotati al rock (o se preferite al blues) intingendolo nel jazz, nel folk, nel progressive, nella psichedelia e nel latin-sound. Un percorso in continua evoluzione, come dimostra l’ultimo album “Nine Lives”, accolto ottimamente da critica e fans.
Sempre al Parco di Villa Solaria giovedì 9 luglio, è la volta di Goran Bregovic, il musicista slavo che ha portato alla ribalta il repertorio folk balcanico, soprattutto quello di matrice gitana. I suoi concerti sono un’esplosione di ottoni, tamburi e fisarmoniche: un concentrato di allegria e malinconia, perfetto per il visionario cinema di Kusturica ma anche per lunghe notti di festa. In primo piano il nuovo album "Alkohol".
Dopo l’ottima prova sanremese ed il progetto correlato “Il paese è reale” (raccolta che coinvolge 19 artisti, diversi tra loro per esperienza e ispirazione ma rappresentativi di quella che di fatto è la vera nuova musica italiana, tra cui Beatrice Antolini, Paolo Benvegnù, Marco Parente, Zen Circus, Zu...) per gli Afterhours è tempo di tornare a calcare le scene live: prima il tour americano, poi la serie di concerti estivi che li porterà venerdì 10 luglio al Parco di Villa Solaria di Sesto Fiorentino, per l’ultimo grande concerto di Sestante 2009.
Le serate avranno inizio alle ore 21,15. Contenuto, come di consueto, il prezzo dei biglietti (da 2 a 25 euro). Prevendite già disponibili attraverso i circuiti Box Office (www.boxol.it) e Ticket One (www.ticketone.it). Per informazioni: tel. 0554496357 - 055240397 - www.eventimusicpool.it.
|