PROGRAMMA RICCO DI EVENTI PER FESTEGGIARE I 25 ANNI
La Raci, la Rassegna agricola centro Italia festeggia i suoi 25 anni, dal 30 maggio al 2 giugno nel Centro Fiere di Villa Potenza di Macerata, con un programma ricco di eventi e di convegni. L’iniziativa, inserita nel programma di promozione e di valorizzazione “Macerata Fiera Diffusa”, è promossa dalla Provincia di Macerata, in collaborazione con l’Associazione provinciale allevatori, la Regione Marche ed è organizzata con il supporto tecnico di Bert Associati e Service Promotion. Vi parteciperanno circa 300 espositori, di cui la metà del settore zootecnico, su un’area espositiva di 40 mila metri quadrati. “Questa è una manifestazione – ha detto l’assessore provinciale all’Agricoltura, Paola Cardinali – che dimostra la vitalità e la ricchezza di questo settore, che attesta l’importanza della diversificazione nell’economia grazie all’attività e al protagonismo dell’agricoltura della nostra provincia”.
La rassegna, che sarà inaugurata sabato 30 maggio, alle ore 16.30, rappresenta la maggiore vetrina marchigiana sul mondo della zootecnia, delle meccanizzazione agricola, dell’olivicoltura, della viticoltura, del florovivaismo, delle produzioni casearie, dell’apicoltura, del biologico, dell’artigianato rurale e della sicurezza alimentare. Dopo la visita agli stand, ci sarà, alle ore 18, la tavola rotonda “Lo sviluppo agricolo attraverso la multifunzionalità”. Protagonista della Raci sarà, ancora una volta, come ha spiegato Dino Mosca, direttore dell’Associazione provinciale allevatori, la razza bovina Marchigiana. Per la prima volta è prevista la presenza dei bufali, il cui allevamento sta prendendo piede nella provincia e nelle Marche. Saranno poi presenti gli ovini, i cavalli, le bovine da latte.
Il programma della zootecnia raggiungerà il culmine con la premiazione della 25 esima Mostra nazionale dei bovini di razza marchigiana, che si svolgerà domenica 2 giugno, alle ore 15. Alla Raci, ci saranno anche momenti per le famiglie, con un “Un pomeriggio alla baby farm” (lunedì 1 giugno) e “L’angolo del pony”, oltre al concorso fotografico “Scatta-Raci” e alla presentazione della riedizione del libro “Risorse e cibo dalla terra delle armonie”. Per gli allevatori e gli agricoltori, come ha ricordato Marzio Fiorani della Regione Marche, sarà presente un punto informativo sulle opportunità offerte dal Programma di sviluppo rurale. Alla conferenza stampa hanno anche partecipato Simone Solfanelli, meo direttore di Coldiretti Macerata, e Lauro Costa, vice presidente di Banca Marche, che ha sottolineato il ruolo dell’istituto di credito nel sostegno al mondo agricolo.
Info: www.raci.provincia.mc.it
http://www.facebook.com/event.php?eid=81907877055