Enti promotori del progetto “FRAMES”
Comune di S. Benedetto del Tronto
Il nostro sistema scolastico sta vivendo una fase di transizione e di attese per le prossime scelte in materia di formazione ed istruzione.
Pur consapevoli tutti, e da molto tempo, che la scuola che abbiamo non riesce ancora ad essere un fattore di crescita per il Paese e per le persone, tuttavia non sono state ancora trovate risposte efficaci alle nuove domande e alle nuove esigenze.
Oggi, però, le istituzioni scolastiche, e in maniera particolare gli insegnanti, temono di essere chiamati, nuovamente, a dover dare solo un semplice riscontro operativo ad opzioni maturate lontane dalla scuola e dagli studenti, senza un proficuo coinvolgimento.
Non bastano, però, soltanto le consultazioni. Abbiamo bisogno, innanzitutto, di recuperare quella passione per il proprio lavoro, oggi purtroppo abbastanza sopita, per tornare a sentirsi di nuovo protagonisti del cambiamento. E crediamo anche che un coinvolgimento reale sia possibile attraverso una diffusa promozione di progetti di ricerca e attività di studio.
In questa prospettiva si inserisce il progetto “FRAMES”, che consiste in una pluralità di iniziative a carattere politico culturale e tecnico professionale, volte a coinvolgere sia “testimoni“ a livello nazionale – attraverso incontri di scambio e di approfondimento – sia direttamente il mondo della scuola, con percorsi di ricerca azione su temi che in questo momento interessano maggiormente docenti e dirigenti.
Per queste ragioni, il 3 e 4 luglio 2006 si confronteranno a S. Benedetto del Tronto, presso l’hotel Calabresi, all’interno di un seminario ad invito, circa settanta “testimoni”, esperti di politiche scolastiche, formative e del lavoro (provenienti dall'Università, dalla società civile, dall'associazionismo professionale e disciplinare, dal sindacato, dal mondo dell'impresa). In quella sede sarà possibile intrecciare le diverse visioni culturali e professionali e ricomporle in idee utili per la scuola. Gli esiti dei lavori saranno immediatamente diffusi e costituiranno la base per iniziative pubbliche, già programmate, volte a ricostruire un dialogo costruttivo tra operatori scolastici, mondo scientifico e decisori politici.
Contestualmente, nello stesso pomeriggio del 3 luglio, dalle ore 15,30 alle ore 19,30, avrà luogo, sempre a S. Benedetto del Tronto, presso l’hotel Calabresi (sala smeraldo) un convegno dal titolo “Idee per la scuola che verrà. Dalle attese alla proposte”, aperto a dirigenti scolastici, insegnanti, studenti, genitori e amministratori, nel quale, in presenza del vice ministro Mariangela Bastico, si farà il punto sugli scenari futuri per la formazione e l’istruzione, a partire dalle domande e dalle attese delle scuole.
Saranno presenti oltre ai promotori del progetto, Pietro Colonnella, sottosegretario agli Affari Regionali e alle Autonomie Locali, Alba Sasso, vice presidente della Commissione Cultura alla Camera, Luciana Sbarbati, parlamentare europea. Interverranno: Franco Frabboni, Preside di facoltà di scienze della formazione, Domenico Chiesa, Presidente nazionale CIDI, Sergio Auriemma, Procuratore Corte dei Conti, Claudio Gentili, Direttore Nucleo Education Confindustria, Everardo Minardi, Professore ordinario di Sociologia generale.
Consultare gli allegati