“OTTOeVENTI” AL GIARDINO DI SANTA MARIA A PESARO.
LUNEDÌ 30 LUGLIO CHIUDONO LA RASSEGNA
LE “MANATE” DI MARIO MARIANI
Pesaro (PU), 2007-07-27 – Soddisfatti gli organizzatori di “8/20PM OTTOEVENTI”, la rassegna di spettacolo diretta da Claudia Ceccarini giunta all’ultimo appuntamento che si terrà lunedì 30 luglio. Qualche migliaia le persone che, in questi primi quattro lunedì di luglio, hanno affollato – dalle 20,20 alle 24,00 - il Giardino di Santa Maria della storica Villa Vismara Currò alle porte di Pesaro decretando il successo della manifestazione patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro e dalla V Circoscrizione, frutto della collaborazione del Giardino di Santa Maria insieme a enti pubblici e privati. Ancora un incontro magico e rilassante tra arti, architetture e sapori. Una serata all’insegna della buona musica ma anche degustazioni di cocktail e vini doc, ottima cena a base di prodotti tipici e particolarità gastronomiche, visite agli spazi della villa, ai vivai e consigli su come curare fiori e piante.
Mario Mariani sarà l’attesissimo ospite d’onore della serata conclusiva di questa fortunata rassegna con il suo concerto intitolato Manate. Il musicista pesarese – piano, voce, poesia e quant’altro - regalerà l’ultima nota proponendo una performance eversiva e divertente che attraversa le arti. Le “manate” non sono solo quelle sul pianoforte, il titolo, infatti, gioca sull’etimologia della parola sanscrita manas che significa “mente”, attraverso la quale passa l’idea di questo concerto impostato sull’improvvisazione intesa come fluxus, "attraversamento" compositivo in tempo reale. In questo modo Mariani cerca di esprimere l’identità presente in alcune lingue tra le parole "giocare" e "suonare". Durante l’esibizione proporrà dei "game pieces", brani da “giocare” con il pubblico presente, leggerà alcune delle proprie poesie con l’aiuto della giovanissima e bravissima Asia d’Arcangelo e presenterà il suo CD di colonne sonore per il cinema edito da CAM. Mario Mariani è un pianista versatile ma anche un compositore apprezzato che ha al suo attivo colonne sonore per cinema, televisione, teatro. Sue le attuali sigle ufficiali del Festival del Cinema di Venezia e di molte pubblicità di clienti internazionali. Ha composto anche brani di musica contemporanea e l’opera lirica Il parlatore eterno per baritono e 7 pianoforti commissionata dalla Rassegna Lirica Torelliana. E’ attualmente nei cinema Le ferie di Licu lungometraggio di Vittorio Moroni di cui Mariani ha scritto la colonna sonora (in visione a Pesaro l’1 e il 2 agosto).
La serata propone, come sempre, cibo, degustazioni di vini, passeggiate tra i fiori, visita alla villa, le poesie nascoste nei vivai e i cortometraggi della Cineteca di Bologna. E per chiudere un omaggio a tutte le donne presenti: lo staff di Eleonora Nails, studio di estetica in via Rossi a Pesaro, sarà a disposizione per consulenze su manicure e cura del corpo, per decorazioni delle mani con smalti e brillantini e per testare “l’attivatore di abbronzatura”, spray composto da una sostanza estratta dalle barbabietole da zucchero che abbronza la pelle in modo innocuo e naturale.
Pesaro - Villa Vismara Currò (già Villa Almerici), via S. Maria delle Fabbrecce, 29.
Orario. Dalle 20.20 alle 24.00.
Ingresso libero.
Vini e degustazioni a buffet da 3 a 5 euro.
Info. Giardino di Santa Maria, 0721.24911.