SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2007-01-09 - Nei sondaggi di inizio anno fra i buoni propositi indicati dagli italiani c'è un maggior impegno nei confronti del prossimo.
Come possono impegnarsi nella nostra zona i giovani sia a livello sociale che civile? Come è diffuso nella nostra zona il Servizio Civile Nazionale? Quali sono stati i progetti portati avanti in questi anni?
Se ne parlerà a "Confronti" assieme al Sindaco di Ripatransone Paolo D'Erasmo con i conduttori Angela Speca e Domenico Marocchi.
Dal 2001 infatti il comune di Ripatransone è il capofila per la ripartizione dei progetti e le indicazioni da offrire ai giovani della zona. Assieme a lui alcuni ragazzi che offriranno testimonianze sull'impegno e i campi in cui si sono trovati ad operare.
Le azioni del Servizio Civile saranno poi messe a "confronto" con la Contemplazione: verrà presentato infatti un reportage esclusivo che documenta la vita e la clausura delle Suore Clarisse del Monastero della "Santa Speranza" di San Benedetto.
In scaletta anche un collegamento con il Perù con la giovane offidana Serena D'Angelo che sta svolgendo a Lima il Servizio Civile Internazionale. ( articolo correlato, "il Perù di Serena": http://www.ilmascalzone.it/articolo.php?id=7535 )
Appuntamento a domani 10 gennaio alle ore 21:30.