ilmascalzone Sportivo, la PallaNuoto sul mascalzone a cura di Stefano Lucadei
04/06/2008 - Per la seconda stagione consecutiva, la Nuoto Tolentino conquista la salvezza nel campionato di A2 femminile di pallanuoto. Un obiettivo importante e significativo per la squadra, l’allenatore, la società e la città. Quest’anno, poi, il traguardo è stato raggiunto senza passare per i play-out, come avvenne lo scorso anno.
La Nuoto Tolentino chiude l’annata al quinto posto a quota 24 punti, alle spalle dei “mostri sacri” della pallanuoto italiana, come Nervi e Bogliasco. “Ci stiamo migliorando di anno in anno – è il commento di Pietro Ginevri, allenatore del “setterosa tolentinate” – cercando di responsabilizzare e far crescere le ragazze locali, che rappresentano per noi una grande risorsa. La salvezza è stata di sicuro ampiamente meritata anche per il gioco espresso in tutto l’arco del campionato, durante il quale non abbiamo mai sfigurato né demeritato al cospetto di nessuno. Se non accadevano determinati episodi, potevamo anche entrare nei play-off. Potrebbe essere l’obiettivo del prossimo anno, tenendo presente l’esperienza di questa stagione. Gli obiettivi per il 2009? Raggiungere una salvezza tranquilla, magari puntando ai play-off. L’esperienza di due anni in A2 ci ha fatto migliorare, le ragazze di Tolentino sono cresciute in qualità e questo ci fa ben sperare”.
La Nuoto Tolentino chiude il torneo con otto vittorie, quattro in casa e quattro in trasferta, 145 gol realizzati e 149 subiti. A dimostrazione della qualità della giocatrici del vivaio tolentinate, tra le prime tre ad aver realizzato più goal ne figurano due del settore provenienti dal settore giovanile, Irene Pisani con 33 reti, Simona Maurino con 32 e Margherita Pasquali con 30.
Under 19 in finale per il titolo italiano
La squadra femminile Under 19 della Nuoto Tolentino ha conquistato l’accesso alla fase finale per l’aggiudicazione del titolo italiano della categoria. Le giovani rappresentanti della pallanuoto tolentinate hanno disputato la gara di spareggio con le pari età del Verona, uscendo vittoriose dallo scontro diretto. La vittoria sulle venete ha consentito al giovane setterosa tolentinate, una delle squadre che compongono il settore giovanile dell’associazione Nuoto Tolentino, di accedere alle semifinali. La compagine tolentinate, allenata da Pietro Ginevri, è stata inserita in un raggruppamento composto da altre quattro formazioni, Padova, Prato e Civitavecchia. La Nuoto Tolentino, al termine degli scontri diretti, si è classificata al secondo posto, che assegna la possibilità di entrare nella fase finale. L’assegnazione del titolo italiano di categoria si svolgerà dal 9 al 12 giugno a Vigevano. La Nuoto Tolentino se la dovrà vedere con Rapallo, Roma, Padova, Nervi e Napoli.
“Anche questa è una conquista importante – commenta Luigino Luconi, presidente dell’associazione Nuoto Tolentino – e una conferma della qualità e della validità del nostro settore giovanile. L’interno nostro movimento sta crescendo di anno in anno e questi risultati sono la conferma del nostro lavoro, pianificato e programmato nel corso degli ultimi anni”.