L'Università di Macerata celebra oggi, sabato 1 dicembre, il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi con una conferenza di uno dei più importanti studiosi di storia risorgimentale: il professor Romano Ugolini dell'Università di Perugia alle ore 11 nell'Auditorium San Paolo tratterà il tema "Giuseppe Garibaldi tra pratiche di guerra e idealità di pace".
01/12/2007 - L'incontro, alle quali sono state invitate tutte le scuole secondarie della provincia, è aperto a tutti gli interessati. Ugolini è vicepresidente dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, membro delle Commissioni nazionali per le edizioni degli Epistolari di Cavour e di Garibaldi, coordinatore scientifico della "Rassegna storica del Risorgimento", direttore delle collane Risorgimento. Idee e realtà e Studi sull'età contemporanea", membro della giunta del Comitato per le celebrazioni garibaldine.
Garibaldi, si ricorda, fu eletto deputato dell'Assemblea costituente romana, primo esempio di Stato democratico e repubblicano, proprio mentre era a Macerata, dove giunse con i suoi soldati il primo gennaio 1849 per rimanervi 24 giorni.