SatirOffida
OFFIDA, 27/08/2008 - C'è grande attesa ad Offida per la chiusura della quarta edizione del festival "SatirOffida" (organizzato dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del comune di Offida con la direzione artistica di Michele Rossi): sul palco allestito nella caratteristica piazza del Popolo, infatti, sabato 30 agosto (inizio ore 21:30, ingresso gratuito, in caso di maltempo presso il teatro Serpente Aureo) salirà il grande attore ANTONIO REZZA. Assente dall'ascolano da diversi anni, l'artista laziale - vincitore nel 1992 del festival "Cabaret amore mio!" di Grottammare - proporrà un estratto del suo spettacolo "Pitecus" su quadri di scena di FLAVIA MASTRELLA (delle vere e proprie opere d'arte che vengono ormai esposte nei più importanti musei di arte contemporanea, tipo la Certosa di Padula con Achille Bonito Oliva).
Caratterizzati da un ritmo frenetico, i personaggi che Rezza ha inventato per questo spettacolo parlano un dialetto frastagliato e tronco, si muovono nervosetti, fanno capolino dalle fessure e dai buchi dei quadri di stoffa variopinti, i menti e le capoccette pensanti spuntano e si alternano dalle sete, dalle reti e dalla juta dando il senso di quartieri popolari affollati dove il gioco e la fantasia alzano il vessillo dell'incomprensione media. Personaggi alla prima apparenza solo bizzarri e divertenti, ma ad una più approfondita conoscenza, colti e profondi nei loro, pur lapidari, messaggi satirici. Personaggi che, oltre a far ridere, faranno pensare. E molto.
Al termine dello spettacolo, FLAVIA MASTRELLA ed ANTONIO REZZA saranno premiati con il "Satiro di Offida" (pregiata scultura in terra sibillina dell'artista marchigiano Cesare D'Antonio) con la seguente motivazione: "Per aver proposto in venti anni di carriera un teatro satirico di alta qualità, riuscendo a criticare forme e modi di pensare reali in modo fantasioso e caricaturale, senza scendere a compromessi con nessuno".
Nell'ambito di questo happening conclusivo denominato "Offida: porto franco della satira", lo stesso già conteso riconoscimento verrà consegnato anche ai professionisti della satira disegnata MASSIMO BUCCHI (disegnatore del quotidiano "la Repubblica" dove giornalmente pubblica la sua "Finestra sul cortile") e BEPPE MORA (storico collaboratore di testate come "Cuore", "Comix", "Linus" e del quotidiano "La Tribuna di Treviso"), ai quali sono state dedicate due piccole personali di vignette satiriche allestite presso il Museo di Offida. Il quinto ed ultimo riconsocimento verrà consegnato al vincitore del concorso di vignette satiriche a votazione popolare di cui si saprà il nome proprio in chiusura di manifestazione.
Appuntamento quindi ad Offida (AP), il 30 agosto in piazza del Popolo, ore 21:30, ingresso gratuito (in caso di maltempo al teatro Serpente Aureo).
|