GRANDE SUCCESSO PER IL SEMINARIO IN TEMA DI SICUREZZA ORGANIZZATO DA CONFAPI DI ASCOLI PICENO:
“interesse, successo e ampia partecipazione di giovani imprenditori”
Si è svolto giovedì mattino 10 luglio 2008 presso la Sala convegni del centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto l’incontro seminariale sul tema:
“T.U. in materia di salute sicurezza – D.Lgs 81/08 novità, criticità e soluzioni”
Il Seminario, promosso dalla CONFAPI API Impresa della provincia di Ascoli Piceno e dalla CONFAPI di Fermo si è svolto con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno e della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, ed è stato un’occasione di discussione e di approfondimento tra gli attori interessati: imprese, liberi professionisti, RSPP, ASPP nonché di operatori delle ASL e degli enti pubblici ed istituzionali sulle innovazioni introdotte in materia dal D. Lgs 81/08 - nuovo testo unico sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
La CONFAPI, ha inoltre dato risalto a tecnici operanti nel settore della sicurezza sul lavoro delegando l’organizzazione allo Studio E.S.G. Euro Service Group di Ascoli Piceno e dellla GLOBAL CONCEPT SRL di San Benedetto del Tronto, che offrono quotidianamente alle imprese un grande contributo nella ricerca delle soluzioni alle problematiche aziendali in materia di Salute e Sicurezza, Qualità, Ambiente e Formazione.
Ampio e dettagliato il programma dei lavori che, coordinato da Francesco Caprioli, Presidente Provinciale CONFAPI Ascoli, ha visto i saluti di Enio Gibellieri, Presidente Camera di Commercio Ascoli e, a seguire l’intervento di Massimo Lenzi, Amministratore Global Concept Srl e in rappresentanza dello Studio E.S.g. Euro Service Group, Walter Regis, Responsabile Servizio Ambiente Sicurezza CONFAPI Nazionale, Lorenzo Fantini, Dirigente Direzione Generale Tutela delle Condizioni di Lavoro del Ministero del Lavoro, Paolo Trincia, Direttore Servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro ASUR 12, Emidio Mandozzi, Assessore Lavoro e Formazione Professionale Provincia di Ascoli Piceno, Giuseppe Maria Mariotti, Dirigente INAIL Regionale Marche, infine Giancarlo Collina, Rappresentanza Sindacale CGIL.
Lorenzo Fantini del Ministero del Lavoro, fulcro del seminario ha focalizzato l’attenzione dei presenti: “Normalmente la pubblicazione di un Testo Unico viene salutata positivamente perché rappresenta un passo in avanti verso il miglioramento. Questo provvedimento invece lascia molti interrogativi ed anche parecchie indecisioni.” – dichiara Lorenzo Fantini – “Nel complesso, il provvedimento non risponde appieno all’esigenza di un effettivo miglioramento della tutela dei lavoratori in un quadro di certezze, semplicità, coerenza ed equilibrio. Restano pertanto numerosi i punti del Testo Unico che lasciano spazio a riserve e critiche, quali ad esempio:
• mancanza di elementi di certezza per le imprese; sono indicati obiettivi generici di sicurezza e salute da raggiungere ma non viene indicato il metodo per perseguirli;
• non si riscontrano semplificazioni amministrative per quanto riguarda la parte documentale; contrariamente ai principi di delega le imprese, in modo particolare quelle medio-piccole non conseguiranno alcun miglioramento;
• cultura della sicurezza; viene semplicemente introdotta dal punto di vista formale ma non sostanziale; in buona sostanza non sono previste risorse economiche per dare corso a quanto previsto dal decreto (consulenza gratuita alle imprese da parte della PA, l’insegnamento della materia sicurezza nelle scuole, la formazione ai lavoratori, ecc …)
• sistema sanzionatorio sproporzionato; vengono previste sanzioni penali per la mancanza o parziale compilazione di documentazioni formali (nomina del responsabile della sicurezza, documento di valutazione dei rischi, ecc …).
Si apre ora una nuova fase nella quale, anche alla luce delle indicazioni che verranno dalle prime esperienze applicative, daremo corso alla elaborazione di proposte tese a rimuovere le criticità del testo legislativo.”
CONFAPI Ascoli persegue e prosegue il costante percorso rivolto alla massima diffusione e sensibilizzazione di temi di interesse come quello in materia di sicurezza sul lavoro.
“L’ampio consenso ottenuto, che ha visto l’iscrizione di oltre 200 partecipanti, gran parte giovani, infatti ci ripaga dei costanti sforzi messi in campo per la promozione e la sensibilizzazione verso il tema sul quale CONFAPI Ascoli, con i propri Partner, investe attraverso la formazione, ormai da diversi anni “– afferma Roberto Corradetti, Direttore Generale di CONFAPI Ascoli, che continua – “le importanti risposte che sono arrivate dai nostri associati e non, dagli Ordini Professionali e dalle istituzioni locali in termini di partecipazione, testimoniano e ci consentono di stimare l’alto grado di interesse e la sensibilità diffusa verso il tema della sicurezza”. Prosegue Corradetti “Il dato qualificante di questa prima iniziativa è dovuta al suo modello organizzativo che si è svolto seguendo il modello corsuale. Tutti i partecipanti hanno seguito una vera e propria lezione, tenuta da più docenti coordinati dal Presidente Caprioli e da Massimo Lenzi. All'obbligatorietà della registrazione ne è seguita la firma sul registro delle presenze al seminario che si è concluso con il rilascio degli attestati di partecipazione che costituiscono credito formativo in base a quanto previsto dall'Accordo Stato regioni del 26 gennaio 2006”.
Importante plauso all’iniziativa – dice Francesco Caprioli – è giunto anche dal Presidente Nazionale CONFAPI Paolo Galassi e da Giovanni Muratori Presidente Regionale CONFAPI MARCHE.
Compiacimento e i migliori Auguri per lo sviluppo della Confapi Ascoli è stato espresso dal Presidente della Camera di Commercio Enio Gabellieri e da tutti i relatori intervenuti; apprezzamenti dagli operatori delle ASL e degli enti pubblici ed istituzionali.
CONFAPI Ascoli con i suoi Partner ringrazia gli intervenuti.