Oltre la stagione ufficiale, Treia ospita Imprò
Al teatro comunale attori-improvvisatori delle Marche e del resto d'Italia
29/01/2009 - Sbarca finalmente anche nella provincia di Macerata il coinvolgente Imprò. Lo spettacolo di improvvisazione teatrale sarà ospitato il prossimo sabato 31 gennaio, a partire dalle ore 21:15, al teatro comunale di Treia. L'evento è organizzato dall'associazione Teatro Terra di Nessuno e dal comune di Treia, assessorato alla cultura. “Si tratta di uno spettacolo molto particolare – dichiara l'assessore alla Cultura Tullio Patassini – che abbiamo voluto ospitare per offrire un'occasione in più di godere il nostro bel teatro al di fuori della stagione ufficiale”.
Imprò è un format di improvvisazione teatrale di grande successo, cui è legato anche un Campionato Nazionale. Due squadre di quattro attori ciascuna si sfidano a suon di sketch e scenette, tutte rigorosamente improvvisate e scelte dal pubblico. È proprio la platea, in base al gradimento, a votare le migliori, assegnando punti alla squadra più talentuosa. Uno spettacolo realmente “per tutti i gusti” dato che il pubblico determina a piacimento l'andamento della sfida facendosi arbitro e regista. Parteciperanno alla serata attori-improvvisatori da tutta Italia.
“Questo genere di spettacolo difficilmente trova posto nelle programmazioni teatrali pur essendo dinamico, coinvolgente e molto divertente – prosegue l'assessore – Proporlo a Treia è un modo per dare spazio a originali forme teatrali che potrebbero persino trovare sbocco in occasioni educative. Sarebbe inoltre molto stimolante – conclude Patassini – se il comune di Treia diventasse una tappa fissa del Campionato Imprò, magari dopo aver formato la propria squadra di improvvisatori”.