Al Presidente Rossi
Al Presidente Saccuti
OGGETTO: INTERROGAZIONE
VISTA la proposta di ripartizione – Approvata dalla Giunta Regionale delle Risorse F.A.S. per il periodo 2007/2013;
PRESO ATTO che, di questi fondi: per la Provincia di Pesaro-Urbino sono previsti 16 milioni e 750 mila, per quella di Ancona 15,700, per Macerata 16 milioni e 17 per quella di Fermo e “solo” 10,200 per la Provincia di Ascoli.
RILEVATO che: c’è la volontà di impegnare questa somma per l’elettrificazione della linea ferroviaria Porto d’Ascoli – Ascoli.
RITENUTO che: sicuramente questa opera sia necessaria, si ritiene soprattutto più urgente il completamento della bretella che termina attualmente in zona Ragnola a San Benedetto del Tronto e, quindi la circonvallazione che libererebbe dal traffico – insostenibile – la SS, 16.
RICORDATO che: in un primo momento, sia l’Amm.ne prov.le che quella del Comune rivierasco avevano individuato come priorità quest’ultima opera.
LA INTERROGO PER SAPERE
1) come mai la nostra Provincia fa sempre la parte della cenerentola nei confronti della Regione Marche (10 milioni per noi – 17 per Fermo);
2) cosa ha determinato lo spostamento dei finanziamenti dalla Circonvallazione alla elettrificazione della ferrovia;
3) come intende la Provincia intervenire affinché il completamento della bretella di San Benedetto non debba subire ulteriori ritardi.
Si chiede risposta scritta ed orale nel corso del prossimo Consiglio Provinciale.
PASQUALINO PIUNTI
Cons. Prov.le AN – V. Presidente del Consiglio
Oltre 23 mila veicoli al giorno transitano sulla SS 16 e rappresentano una vera e propria spada di Damocle sulla testa dei residenti della “Nazionale”, infatti già a Febbraio ci eravamo giocati il “Bonus” dei 35 sforamenti annui tollerati dalle Leggi U.E. per cui non è più rinviabile il completamento della bretella e l’Amministrazione Provinciale deve dare un segnale tangibile che dimostri il suo impegno per il territorio rivierasco. Altrimenti avremmo assistito all’ennesimo “SPOT”
Il V. Presidente del Consiglio Prov.Le
Pasqualino Piunti