Promozione enogastronomica al festival Tra…monti e pagine
TOLENTINO, 2006-09-12 - Tra…monti e pagine + Itinera, promosso alla Comunità Montana dei Monti Azzurri e ormai noto contenitore culturale di promozione delle eccellenze del nostro territorio, non poteva trascurare, nei suoi 5 appuntamenti che si sono già tenuti, di valorizzare e far gustare le prelibatezze dell’enogastronomia locale.
Tanti i prodotti tipici che fanno da traino al nostro territorio, in Italia e all’estero, che gli spettatori del festival hanno potuto assaporare nelle degustazioni gratuite offerte nelle 5 serate.
Un veicolo forte per i visitatori alla scoperta dei sapori dei Monti Azzurri, visto che sempre di più i turisti scelgono come souvenir dei nostri paesi i prodotti tipici da riassaporare, magari con nostalgia dei nostri luoghi, una volta terminata la vacanza.
La domanda turistica, d’altra parte, soprattutto nelle nostre zone di montagna, si sta facendo sempre più settoriale e specifica. Tanti i prodotti tipici, tra gli oltre 4.000 classificati come tali in tutta Italia, che sono stati offerti nel corso degli appuntamenti del festival, dal vino cotto al ciauscolo, dal formaggio alla vernaccia, per finire con la biscotteria.
I produttori che hanno reso possibili queste degustazioni offrendo i loro prodotti sono stati: Parima srl di Bonifazi, il Comitato di tutela della vernaccia Docg, le Terme di Santa Lucia, Properzi Franco, Monterotti Fabrizio, Regoli Salumi, Il Pollenza srl, Vini Saputi di Alvaro Saputi, Grottesi Libero, Andrea Dipietrantonio e Bellesi Luigi.
I catering sono stati preparati e allestiti, con la consueta professionalità, dall’Hotel 77 di Tolentino.
Fra i maggiori sponsor dell’evento Giuliano Mosca srl Land Rover, concessionarie di Macerata, Civitanova Marche e Recanati.
Sul versante artistico, invece, grande sorpresa in serbo per ottobre. Intanto si sta lavorando per allestire l’appuntamento del 23 settembre a Colmurano.