ASCOLI P., 2007-08-27 - Sulla scia del successo riportato nella passata edizione ecco salire di nuovo alla ribalta la rassegna “Martedì al Meletti”. Un percorso sospeso tra arte e sapori tradizionali del territorio che ogni settimana vedrà alternarsi sul palcoscenico dello storico Caffè Meletti di Ascoli Piceno grande musica e pregiate degustazioni di prodotti tipici.
Si comincia martedì 28 agosto alle 21:30 con la performance del Lito Fontana Duo, che proporrà uno show live sospeso tra tango, swing e jazz, grazie al trombone di Lito Fontana ed al piano di Alessandro Olori.
L’angolo enogastronomico, curato con la consueta classe dagli chef del Meletti, sarà contraddistinto da prosciutto al coltello e degustazioni di vini doc.
Il 4 settembre sarà la volta del tributo a Gino Paoli, una serata speciale in cui Sandro Avigliano -voce- ed Ennio Ginaldi -tastiere-, ripercorreranno vita e arte del cantautore genovese..
Al centro della tavola ci saranno i calici e le bottiglie scelte dagli esperti sommelier, per una degustazione enologica di grande impatto.
L’11 settembre il commiato alla bella stagione si esplicherà nel concerto dei Marecanto, il gruppo sambenedettese che riproporrà i canti popolari ed i suoni dedicati al mare, il tutto accompagnato da ostriche e bollicine.
La chiusura della prima parte di appuntamenti avverrà il 18 settembre con la Banda Marsia, per un concerto frizzante in bilico tra pizzica e taranta.
E speciale sarà anche il menù, contraddistinto da “Dolce sinfonia Meletti” e vino passito.
L’ingresso per le serate è gratuito, anche se si consiglia la prenotazione del tavolo allo 0736.259626.
La rassegna Martedì al Meletti è promossa dal gestore Massimo Collina della Turismo Piceno, dalla Meletti srl presieduta dal commercialista ascolano Maurizio Frascarelli, dallo staff del Caffè con a capo Enzo Ruggieri, in collaborazione con la Fondazione Carisap e sotto la direzione artistica di Piceno Eventi di Pier Mario Maravalli.
Lito Fontana - biografia
Nato a Buenos Aires, studia Trombone al Conservatorio di Pesaro con E. Pumpo dove si diploma nel 1984. Presto inizia la sua carriera sia nelle orchestre cosi come solista. Ha fatto parte di diversi gruppi di ottoni, del orchestra della RAI per la registrazione di colonne sonore; ha collaborato con artisti di musica moderna come Billy Cobham e Chat Baker. Dopo essersi trasferito in Austria per perfezionarsi con il M° M.Stern (primo trombone del Bayrischen Rundfunk), si è esibito in diverse formazioni musicali come gli “ Haller Stadtpfeifer”, il quartetto di tromboni “Trombonisti Italiani” e soprattutto gli ottoni della “Juvavum Brass” di Salisburgo. Con questa formazione, costituita da musicisti di orchestre quali Wiener Philharmoniker e Berliner Philharmoniker, fa spesso grandi tournèe con artisti di fama internazionale come il trombettista americano Allen Vizzutti e l’australiano James Morrison. Con il quartetto “Trombonisti Italiani” raggiunge successo internazionale; in seguito comincia una stretta collaborazione con Steven Mead che lo porta alla registrazione del CD “ 4 valves/ 4 slides” che ha ottenuto ottime critiche della stampa specializzata internazionale, soprattutto in Giappone, dove si esibiranno nel 2007. Ha suonato con grandi nomi della scena internazionale come Vince DeMartino, Frank Pulcini, Ab Koster, Spanish Brass, Steven Mead, Pat Sheridan, Leonard Candelaria, Roland Szentpàli, James Watson. Apprezzato come insegnante di masterclass e nelle giurie di diversi concorsi musicali, insegna alla Musikschule Hall. Dal 1997 è Endorser per la Boosey&Hawkes di Londra, per la quale tiene concerti e masterclass in tutta Europa. Attualmente insegna al Conservatorio di Perugia per il corso di II° livello