dalla Coldiretti
-IL PRESIDENTE SPACCA INCONTRA LE ORGANIZZAZIONI. ASSISTENZA TECNICA E RUOLO ATTIVO SUL FRONTE DELLA REGIMENTAZIONE IDRAULICA. SODDISFAZIONE DEL MONDO AGRICOLO.
Le organizzazioni agricole hanno incontrato oggi il presidente Gian Mario Spacca sul programma 2006 della l.r. 37/99, che riguarda l’assistenza tecnica. Le organizzazioni hanno sottolineato che la decurtazione di risorse per l’anno 2006 per l’assistenza tecnica rende difficile portare a compimento progetti, già iniziati e particolarmente importanti, in una fase in cui l’agricoltura sta subendo modificazioni profonde. Il Presidente ha ripetuto le difficoltà di bilancio, che hanno costretto a ridimensionare tutti i settori, sanità e servizi sociali a parte, le cui risorse sono rimaste invariate rispetto all’anno precedente. Peraltro, ha detto, se il tema dell’assistenza tecnica è considerato una priorità dalle organizzazioni agricole, occorrerà “limare” altri interventi e reperire ulteriori risorse all’interno del Programma di Sviluppo. Gli interventi che potrebbero essere ricompresi in quest’ultimo, sono quelli relativi a progetti di prevenzione per far fronte al rischio idrogeologico. La recente alluvione ha infatti messo in evidenza che, al di là del dato oggettivo dell’eccezionalità delle precipitazioni, il danno poteva avere una portata diversa se fossero state salvaguardate alcune condizioni che riguardano: i criteri per la definizione dei piani regolatori; la regimentazione idraulica, garantendo canali di scolo e pulizia dei fossi (in sostanza quello che fa parte della buona pratica agricola); e pulizia accurata dei fiumi, che non è stata ovunque assicurata. Pertanto Spacca ha invitato le organizzazioni a farsi carico della parte di loro competenza, sensibilizzando agricoltori e contoterzisti. Soddisfazione è stata espressa dalle associazioni che hanno detto di voler far parte a pieno titolo di tutte le fasi di concertazione sulla politica regionale, per “essere vicine alle imprese” e aiutare quel clima di fiducia necessario alla loro crescita.
-BIOLOGICO PROTAGONISTA A PESARO CON LA BIODOMENICA MERCATINO E PRODOTTI IN PIAZZA DEL POPOLO PER FESTEGGIARE ASSIEME A COLDIRETTI, LEGAMBIENTE E AIAB Biologico protagonista a Pesaro con la Biodomenica. Il 1° ottobre Piazza del Popolo ospiterà la manifestazione dedicata all’agricoltura bio e all’alimentazione naturale, organizzata da Coldiretti Pesaro Urbino, Legambiente e Aiab. “L’obiettivo è permettere un incontro tra produttori e consumatori, ma anche sottolineare l’importanza di un’agricoltura che protegge l’ambiente e offre alimenti sani e di qualità senza trascurare la tutela del paesaggio rurale e la biodiversità – spiega il presidente di Coldiretti Pesaro, Giannalberto Luzi –. Non a caso, nelle Marche il settore biologico ha fatto registrare un vero e proprio boom, con un fatturato di circa 95 milioni di euro e un aumento del numero degli operatori del 26% rispetto all’anno precedente. Si è passati, infatti dai 2.190 del 2004 ai 2.762 operatori del 2005 (2.583 imprese agricole, 54 agriturismi) con una superficie di 62.620 ettari, che rappresentano il 12% del totale regionale. Una crescita che va di pari passo con l’interesse da parte dei consumatori”. Consumatori che a Pesaro potranno avere informazioni sul bio e fare acquisti nel mercatino che dalle 10 alle 21 di domenica sarà allestito in Piazza del Popolo, con i prodotti d’eccellenza delle imprese agricole della provincia. “Un’alimentazione genuina e sana è essenziale – conclude Luzi -, ma è anche necessario che si possa presto arrivare a un marchio per il biologico, così da colmare il ritardo che stiamo accumulando nei confronti degli altri paesi, Francia e Germania in testa”. COLDIRETTI PESARO URBINO NEWS - 0721 37271 – 335 1038834
|