Viale della Vittoria per 1.000 studenti con uno striscione dal Passetto a Piazza Cavour
“Arte Insieme”il 17 maggio con l’edizione 2008 e venerdì 23 convegno al Galilei
Ancona è pronta per la terza edizione di “Arte Insieme”, tra il Passetto e Piazza Cavour. Dopo gli appuntamenti del 2003 e del 2005, arriva quello del 2008. L’attenzione è posta sull’importanza della cultura e dell’espressione artistica come risorse per l’educazione e la crescita personale di tutti ed in particolare delle persone con esigenze speciali. Prendendo in esame le problematiche inerenti l’accessibilità al patrimonio culturale e museale, si vuole richiamare l’attenzione sulle questioni dell’integrazione sociale e scolastica delle persone svantaggiate, per condizione psicofisica, socio-economica e provenienza da altre culture.
Si inizierà sabato prossimo, 17 maggio, tra il Passetto e Piazza Cavour, quando, in mattinata, prenderà vita un eccezionale evento artistico. 1000 studenti, infatti, stenderanno uno striscione di stoffa decorata sul tema della diversità, che occuperà tutto il Viale della Vittoria. Musica, danza, teatro, canto e sfilate di moda animeranno il percorso, grazie al contributo di artisti di varia nazionalità, non solo in un’atmosfera di gioia e serenità, ma anche all’insegna della multiculturalità e delle differenze. Lo slogan “Cultura e culture senza barriere”, dunque, caratterizzerà questa indimenticabile giornata, teatro di arte, cultura, dialogo pace e solidarietà, contro discriminazioni, pregiudizi e barriere.
Venerdì 23 maggio, invece, avrà luogo, presso l’aula magna del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Ancona, un convegno dal titolo “Disabilità: integrazione scolastica, sociale e lavorativa. La realtà delle Marche”. L’intero incontro, con inizio alle ore 08.00, terminerà intorno alle 19.00 circa.
Ma non finisce qui. Per il giorno seguente, sabato 24 maggio, è previsto un workshop dalle 09.00 alle 13.00, dove Beba Restelli guiderà un laboratorio metodo Bruno Munari, dal titolo “Libri per tutti Sensi”, per avvicinare i bambini all’oggetto libro, imparando così ad amarlo e conoscerlo. Non sarà un libro di testi e figure, ma di tanti materiali e pieno di sorprese. Laura Banfi, invece, ci guiderà in un percorso di orientamento artistico ed integrazione nel campo della danza e del teatro per persone con diverse abilità. La “Danceability”, infatti, è una tecnica di danza-teatro e di improvvisazione che permette a persone con differenti provenienze e abilità di incontrarsi per creare, danzare ed improvvisare insieme. Nel pomeriggio, invece, sarà la volta della “Stanza delle mirabili diversità”. Un laboratorio pratico, dalle 15.00 alle 19.00, di espressività, relazione ed ascolto.
Ancona con il Resto dell’Europa
Sabato 17 maggio “Notte dei Musei” all’Omero, dalle 19.30 alle 01.00.
Happy Hour ed After Dinner accompagnano l’arte con esperienze extrasensoriali
Anche il Museo Omero protagonista della “Notte dei Musei”. Nella serata di sabato 17 maggio, dalle 19.30 alle 01.00, l’evento, presente in tutta Europa, si pone l’obiettivo di attirare nuovo pubblico alla scoperta delle città e delle loro offerte culturali. Per tutti coloro che volessero approfittare di questa opportunità, il Museo Omero allestirà un ambiente domestico dove ciascun visitatore potrà sperimentare e vivere un luogo familiare, a condizione, naturalmente, di non usare il senso della vista. Ma non finisce qui. Nelle altre sale del Museo, curiose atmosfere sensoriali coinvolgeranno i visitatori, permettendo loro di vivere appieno il meraviglioso mondo dell’Arte. I bambini potranno divertirsi seguiti da un’apposita operatrice, mentre un Happy Hour aprirà la serata, con bibite e stuzzichini di vario genere. Alle 22.00, inoltre, in programma un After Dinner per proseguire insieme la serata con allegre bevute (grazie alla ditta Mariano Cecconi) e gelato artigianale del Ristorante Al Belvedere di Agugliano.
Chiusura ore una. Ingresso: a offerta libera. E' consigliata la prenotazione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattarci al Museo Tattile Statale Omero al numero 071.2811935 o via email all'indirizzo info@museoomero.it.