Le Amiina in Italia: tre date per presentare il loro debutto discografico
Molti conoscono già le Amiina per averle viste suonare dal vivo con i Sigur Ros, essendo questa formazione femminile il quartetto d’archi di fiducia del gruppo islandese. Anche loro vengono da Reykyavik ed è stato proprio lì, al College Of Music, che nei primi anni ’90 Sólrún Sumarlidadóttir, María Sigfúsdóttir, Edda Olafsdottir e Hildur Ársælsdóttir hanno cominciato a frequentarsi.
La strumentazione che le quattro donne utilizzano è quanto di più particolare possiamo immaginare: arpe celtice, seghe musicali ad arco, glockenspiel, xilofononi e metallofoni percussioni varie e strumenti più consueti come l’harmonium, il piano rhodes, la tromba, il trombone e la tuba e naturalmente i loro archi. Musica delicata e raffinata, pura magia sospesa nel tempo…immaginate una versione nordica e “fatata” della Penguin Cafè Orchestra in attesa di essere scoperta da qualche regista cinematografico.
Tre sono le date con cui le Amiina presenteranno il loro primo album al pubblico italiano: 9 ottobre - ROCKET - MILANO 12 ottobre - COVO - BOLOGNA 13 ottobre - EL BARRIO - TORINO
|