Cinque conversazioni promosse dal Centro studi Oriente Occidente
su arte, letteratura, cinema, filosofia e politica e il loro rapporto
con la razionalità, il trascendente e la ricerca di Senso
Ancona, 15 ottobre 2007 – Il Centro studi Oriente Occidente di Ancona organizza, dal 17 al 25 ottobre 2007, “XX secolo: Incontri per capire – Perché non tutto è permesso”, una serie di conversazioni che si propone, nel suo insieme, di svolgere un’analisi ad ampio respiro, tarata, però, su particolari fasi e momenti dell’arte, della letteratura, del cinema, della fenomenologia socio-religiosa, dell’esperienza scientifica e della riflessione filosofico-politica. L’obiettivo è far emergere che sempre, nel corso della Storia, ma specialmente durante il XX secolo, accanto ad una razionalità che, inseguendo solo se stessa, ha prodotto sviluppi atroci, paradossali o assurdi finendo con il determinare scenari irrazionali, nichilistici e totalitari lesivi della libertà e della natura umana, è esistita una Ragione che, non perdendo invece mai l’orientamento verso una realtà di riferimento trascendente, e in particolare verso il Logos cristiano, ha saputo corrispondere alle istanze più pressanti e profonde, prima fra tutte la ricerca di Senso, del pensiero interrogante e dell’anelito spirituale. E che in tal modo ha consentito all’uomo di aprirsi veri, luminosi spiragli, più o meno ampi, sulla Verità.
Il progetto prevede che i vari appuntamenti, tutti liberamente aperti al pubblico nella Sala del Rettorato dell’Università di Ancona, siano animati da relatori scelti in un novero di autori, artisti, saggisti, scienziati, giornalisti, docenti ed esperti. L’iniziativa è curata da Giuseppe A. Possedoni ed è organizzata con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona, dell’assessorato alla Cultura della Regione Marche, dell’Università Politecnica delle Marche.
“Ateismo e Novecento. La lotta di Giacobbe con l’Angelo” e “Il postmoderno tra religiosità e nichilismo”.saranno gli argomenti trattati da Massimo Borghesi, ordinario di Filosofia morale all’Università di Perugia, nel primo appuntamento, del 17 ottobre, alle 16.30.
Il 18 ottobre, alle 17, lo scrittore Luca Doninelli parlerà di “Quali ragioni per raccontare storie nel Novecento? E dopo il Novecento?” mentre il 19 ottobre, alle 16.30, Diego Poli, Università di Macerata, interverrà su “L’inganno del linguaggio ‘politicamente corretto’”.
Enrique Colom, Pontificia Università della Santa Croce di Roma, discuterà di “Crune, cammelli e mercati: ricchezza per il Regno dei Cieli-Cristianesimo e capitalismo possono armonizzarsi e come?”.
Il 24 ottobre, alle 16.30, Alessandro Gnocchi, saggista e scrittore, parlerà di “Dio e Guareschi” e, insieme a Mario Palmaro, saggista, scrittore, di “Laicità e laicismo: istruzioni ai cattolici ‘infanti’ per sopravvivere nella confusione regnante fra i credenti del XX secolo”. L’ultimo appuntamento di questo ciclo di conversazioni del Centro studi Oriente Occidente sarà il 25 ottobre, alle 16.30, con il giornalista e saggista Marco Respinti e Claudio Siniscalchi, giornalista, critico cinematografico, saggista, che parleranno di “Benson, Chesterton e Lewis: sorpresi dalla gioia” mentre Siniscalchi interverrà su “Il Dio di Hollywood e la New Age cinematografica”. Per informazioni www.orienteoccidente.org (tel. 339-7575640).