INAUGURAZIONE MOSTRA “RAFFAELLO E URBINO” - SPACCA: “CONTINUEREMO AD INVESTIRE IN CULTURA CHE RAPPRESENTA ANCHE UN MODO NUOVO E DIVERSO PER USCIRE DALLA CRISI”
“Un evento straordinario, importante per Urbino e per l’intera comunità”: così il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, nel corso della presentazione alla stampa della mostra “Raffaello e Urbino” che si inaugura oggi a Palazzo Ducale. “Un impegno assunto all’inizio della legislatura qui ad Urbino – ha ricordato Spacca – ed ora onorato: si riafferma, con orgoglio, il protagonismo delle Marche nella tradizione artistica e culturale. Prosegue una stagione di grandi eventi, con mostre sul territorio di artisti come Gentile Da Fabriano, De Magistris e Signorelli. Raffaello è figlio di queste terre e ne è stato influenzato a tal punto da divenire il genio che omaggiamo in tutto il mondo. Il patrimonio culturale marchigiano è ricchissimo e la Regione lo tutela – ha sottolineato il presidente – E’ il maggiore sponsor di questa mostra e continuerà ad investire nella cultura ritenendolo anche un modo nuovo e diverso per uscire dalla crisi”
Alla conferenza stampa, in presenza delle maggiori testate nazionali e locali, sono intervenuti, la soprintendente Lorenza Mochi Onori, Paolo Carini, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Palmiro Ucchielli, il sindaco di Urbino, Franco Corbucci e Gianfranco Sabbatini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.