Ultimi due appuntamenti con la rassegna promossa da Tenda di Abramo e Free Woman alle 21:15 all’ITC “Serrani”di Falconara: venerdì 9 con Federico Bonadonna dell’Unità organizzativa emergenza sociale del Comune di Roma e martedì 13 maggio con Don Massimo Mapelli della Fondazione Casa della Carità di Milano
FALCONARA M. MA, 07/05/2008 – La realtà dei senza tetto, dai percorsi sociali e politici da attuare – con un’occhio all’esperienza del Comune di Roma – all’innovativa filosofia d’ intervento condotta alla Casa della Carità di Milano. A questi differenti approcci all’emarginazione di strada sono dedicati gli ultimi due incontri della rassegna “Comunque con – Provocazioni dalla strada” promossa dalle associazioni Tenda di Abramo, Free Woman onlus e Orecchio di Van Gogh, con il patrocinio della Provincia di Ancona e il sostegno del Csv, in programma venerdì 9 e martedì 13 maggio alle 21:15 nell’Aula magna dell’Itc “Serrani” a Falconara M.ma.
“Con i senza dimora” è il titolo della serata di venerdì che vedrà ospite Federico Bonadonna, direttore dell’Unità organizzativa emergenza sociale e accoglienza del Comune di Roma.
Docente di Antropologia urbana all’Università La Sapienza, Bonadonna ha lavorato per anni a fianco di don Di Liegro, è autore del libro “Il nome del barbone. Vite di strada e povertà estreme in Italia” (Deriveapprodi, Roma 2001) in cui ha fissato contestimonianze dirette, raccolte proprio in mezzo al ‘popolo della strada’, la drammatica condizione degli homeless ed è stato consulente e ospite fisso del programma televisivo “Gli invisibili” (Mediaset - Italia 1). In qualità di consulente del Comune di Roma – dove il fenomeno dei senza dimora è nell’ordine delle migliaia di persone – racconterà l’intervento messo in campo dall’Amministrazione capitolina, mettendo il luce proprio il ruolo che può-deve assumere l’ente pubblico nel fronteggiare il problema, in sinergia con il volontariato.
A chiudere il ciclo con “Oltre la strada – quando l’accoglienza rinnova la città”, ultimo incontro del 13 maggio, sarà invece Don Massimo Mapelli vice direttore della Fondazione Casa della Carità di Milano, presieduta da Don Virginio Colmegna, una grande struttura di accoglienza da circa 100 posti aperta nel 2004 per persone e famiglie in difficoltà, che può considerarsi un ‘modello’ per il livello di scambio e integrazione con il territorio in cui è inserita.
Andando oltre l’ospitalità in senso proprio infatti, la Casa ha promosso la nascita di cooperative e realtà per l’inserimento sociale e lavorativo degli ospiti, con la volontà di rovesciare una prospettiva puramente assistenzialista e fare in modo che da un’esperienza di solidarietà sociale si possa generare un’idea diversa di sviluppo della città.
Conclusa la rassegna, fanno sapere i promotori, i contributi di tutti i relatori intervenuti saranno messi a disposizione sui siti internet delle associazioni: www.tendadiabramo.it www.freewoman.it e www.orecchiodivangogh.it.
Info: 071-9160221 / 071-2072045