Due importanti novità sono il fiore all’occhiello della collezione Pantofola d’Oro primavera estate 2008: la SCARPA DA BARCA, anche in versione “ballerina”, e la nuova DE STEFANI.
SCARPA DA BARCA
Per la prossima primavera estate Pantofola d’Oro annuncia l’introduzione di un modello completamente nuovo: si tratta della “Scarpa da barca”, differente rispetto alle comuni proposte “da vela” in quanto ideata e realizzata espressamente per i cosiddetti “Signori del mare”.
L'ispirazione nasce dalla preziosa tradizione aziendale e in particolare dagli anni '40-'50 quando Emidio Lazzarini, mitico fondatore, confezionava, tra le altre, preziose scarpe per i gentiluomini di San Benedetto del Tronto che, come si usava all'epoca, uscivano in barca per la gita domenicale.
Recuperando i disegni di allora il modello è stato rivisitato, pur mantenendo la natura originale, e arricchito sotto l'aspetto tecnico ed estetico in termini di materiali, suola e colorazioni.
Due le versioni disponibili che prendono il nome dalle vecchie sigle nautiche delle barche di San Benedetto:
S.B.T. 55 è una scarpa più tecnica, stringata e con un’innovativa suola hi-tech che ricorda il fondo della barca; S.B.T. 77 è invece l’alternativa “mocassino” contraddistinta da una suola, per così dire, “da riposo”.
Entrambi i modelli sono presentati in tre differenti materiali, Suede, Harold e Vitellino ingrassati (più la variante scamosciata per il mocassino) e in sette colorazioni tra cui bianco, blu, testa di moro, rosso, verde militare e arancio.
Inoltre, per la prima volta in assoluto Pantofola d’Oro presenta un modello prettamente femminile: la versione donna della Scarpa da barca ha infatti il design di una ballerina. Disponibile in diversi materiali (canvas trattato, harold, vitello coccinella) e abbinamenti colore (bianco-nero, nero-bianco, balsamico-bianco, verde-bianco, lilla-bianco, fuxia-bianco), è anch’essa contraddistinta dall’innovativa suola hi-tech che ricorda il fondo della barca.
DE STEFANI
Ispirata alle vecchie scarpe da allenamento anni ’60 la De Stefani ha la prerogativa di essere un modello lavato in capo integrale che, partendo da una tinta chiara, assume svariate colorazioni.
Ai dodici colori già disponibili si aggiungono per la primavera estate 2008 tre nuove varianti, grigio, verde bottiglia e viola mentre per quanto riguarda i materiali al bufalino e al suede si affiancano le nuove versioni in canvas e vitellino morbido. Quest’ultima, denominata “Super Comfort Deluxe”, sarà disponibile per uomo e donna, alta e bassa, in bianco e nero.
Altra impedibile novità in tema De Stefani è l’interessante contaminazione con il modello Golf, montato per la prima volta su suola vulcanizzata e proposto anche in Harold colorato a mano.
Numerosi altri modelli per uomo e donna completano la collezione primavera estate 2008.
Accanto all’antica bottega, il primo monomarca Pantofola d’Oro
“Il negozio di Ascoli è il primo di una serie di aperture già pianificate sia in Italia che all'estero”. L'opinione espressa dal presidente della Pantofola d'oro Massimo Ubaldi e dall'amministratore delegato Kim Williams evidenzia l'intenzione di consolidare la presenza nei principali mercati con una rete di vendita diretta.
Dopo Ascoli quali saranno le prossime aperture ?
“Il negozio di Ascoli – ha detto Kim Williams - è la prima tappa di un piano di sviluppo che prevede l’apertura nel 2008 di nuovi punti vendita monomarca Pantofola d’Oro in Giappone, Corea e a Milano”.
“Il negozio inaugurato nel centro storico di Ascoli – ha detto Massimo Ubaldi – è in una location carica di significato per noi in quanto si trova a pochi passi dall’ubicazione dell’antica bottega aperta da Emidio Lazzarini, mitico fondatore dell’Azienda, nel 1886”.
Un affascinante palazzo d’epoca ospita il flagship store di 90 mq circa, su due livelli, caratterizzato da un arredamento lineare e moderno volutamente a contrasto con il mood delle collezioni rivisto dalla sapiente “matita” dello studio Alkon dell'architetto Umberto Alesi di Ascoli. All’interno, i nuovi modelli uomo e donna Pantofola d’Oro 1886 e Pantofola d’Oro Sport mentre per i più piccoli sono disponibili le versioni “mignon” by Pantofolina.
“Ormai attesissimo appuntamento nei migliori multimarca d’Italia – ha detto Kim Williams - anche il negozio di Ascoli dedicherà un giorno alla settimana al progetto “Su Misura”: scarpe da calcio o per il tempo libero confezionate appunto su misura, ovvero realizzate unicamente per i piedi del singolo cliente e rispondenti perfettamente ai suoi gusti personali”.
Un potenziamento della rete distributivo con l'apertura di negozi monomarca perfettamente in linea con lo sviluppo dell'azienda?
“Il 2007 – ha detto Massimo Ubaldi – si chiude con un incremento delle vendite del 37% e la quota della produzione destinata ai mercati esteri, principalmente degli Usa, Germania, Giappone e Spagna ha raggiunto il 60% mentre le vendite nel mercato italiano assorbono il restante 40% della produzione”. “Le nostre collezioni – ha detto Kim Williams – sono attualmente vendute in circa 120 boutiques che sono i più prestigiosi punti vendita del lusso in Italia e 200 all'estero”.
La Pantofola d'oro ha sottoscritto anche importanti accordi per la produzione di altri marchi?
“Abbiamo sottoscritto un accordo di collaborazione con il marchio Zagato che ha disegnato le più prestigiose auto di lusso e con l'americana Brooks Brothers”.