Associazione Culturale/Cineforum BLOW UP
Staccando l'ombra da terra
Parole/visioni/azioni tra esperienze e immaginario, tecnica e memoria
In collaborazione con Comunanze.Net, Arteria Community, Istituto Storico Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche, Punto Einaudi di San Benedetto del Tronto, Associazione Maremosso, RAI NEWS 24/RAI MED, Osservatorio astronomico Colle Leone di Mosciano Sant'Angelo, Country House La Sorgente, Centro Sociale Autogestito "Sisma" di Macerata, MyMedia – Osservatorio di cultura digitale, Graduus Editore Digitale, Atlante di Numeri e Lettere, Vinea – Enoteca Regionale di Offida, Coop Adriatica – Centro Commerciale Porto Grande, Teatro Anna, UIL TuCS Lombardia.
Etica/epica dello sport
Venerdì 2 novembre 2007, ore 21.30, Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso con tessera F.I.C. e biglietto
Film Appuntamento a Belleville
di Sylvain Chomet
(Francia/Canada/Belgio 2003, col, 82')
Prosegue la rassegna Staccando l'ombra da terra promossa dall'associazione culturale Blow Up di Grottammare. Venerdì 2 novembre presso la Sala Kursaal di Grottammare alle ore 21.30 verrà proiettato un piccolo grande capolavoro del cinema d'animazione degli ultimi anni: Appuntamento a Belleville del regista francese Sylvain Chomet. Un film che non ha ottenuto il giusto riconoscimento di pubblico (che, semplicemente, non ha avuto l'opportunità di vederlo) anche se ha goduto di un grandissimo favore da parte della critica. DUNQUE UN'OCCASIONE DA NON PERDERE quella di venerdì prossimo per godere di un'opera divertente e originale nella storia, nelle scenografie, nella raffinatezza del disegno, nella cura dei particolari e della colonna sonora.Il film racconta la storia di Madame Souza che ha accolto il nipotino Champion, orfano dei genitori, e si dispera perché il bambino non si interessa a nulla, non è felice e si annoia. Un giorno Madame Souza scopre che il nipote nasconde delle foto del Tour de France e dei campioni ciclisti. Gli regala allora una bicicletta e decide di farlo allenare per farne un giorno il vincitore del Tour. Gli anni passano e Champion (che somiglia sempre più a Fausto Coppi) sta partecipando al Tour quando due misteriosi individui vestiti di nero lo rapiscono. Madame Souza e il suo fedele cane Bruno si mettono allora sulle loro tracce. La loro ricerca li porta a una megalopoli chiamata Belleville dove incontrano delle eccentriche cantanti di music-hall degli anni '30 che li prendono sotto la loro ala protettrice. Ma la mafia francese ha dei piani diversi…
Il film, quindi, rappresenta un'interessante opportunità per riflettere attraverso lo strumento del sogno e della fantasia su temi delicati come la corruzione e il doping nello sport.
Contatti e informazioni
www.cineforumblowup.it, Piazza Carducci 15, 63013 Grottammare (AP)
servallorani@tele2.it, tel. 0735.595360/339.6409483
fabrizioleone@tele2.it, tel. 0735.583737
famosotommaso.blogspot.com , tel. 339.2029964
cultura@comune.grottammare.ap.it, 0735.739230