di Lucio Garofalo
Sperando di non tediare troppo il lettore, vorrei provare a ragionare sui problemi locali e reali della mia terra, l'Irpinia, benché il discorso si possa estendere facilmente a tutte le aree interne (e depresse) del Mezzogiorno. Preciso subito, a scanso di eventuali equivoci, che se dovessi addentrarmi troppo nel merito di tali problemi rischierei di espormi a qualche denuncia, giacché un (mal)costume tipico dei potenti e politici nostrani è proprio quello di sentirsi facilmente "diffamati" e “calunniati”, e querelare chiunque provi a sostenere una verità sacrosanta, sempre malintesa, confusa con la menzogna e tacciata d'essere una "accusa infamante".
Fatta questa premessa, vorrei introdurre una riflessione il più possibile oggettiva sulla situazione politico-sociale in Irpinia a partire da un'analisi storica complessiva.
Io sono nato e vivo in un centro dell’Alta Irpinia. A pochi chilometri di distanza, in un altro Comune irpino, svolgo il mio lavoro di insegnante, esattamente in una scuola elementare, per cui potrei parlarvi soprattutto dei problemi specifici che riguardano il mio settore, ma in questa sede vorrei occuparmi dei problemi collettivi che avviliscono la mia comunità, a cui sono visceralmente legato, malgrado tutto.
Leggi tutto nell'allegato .doc