L’impegno di UNICAM per l’autoimprenditorialità
Camerino, 6 luglio 2009 – “Oggi studio UNICAM, domani lavoro. L’impegno di UNICAM per l’autoimprenditorialità” è il titolo dell’incontro in programma a Camerino per mercoledì 8 luglio con inizio alle ore 10.30 nella Sala degli Stemmi di Palazzo ducale. Dopo i saluti di Fulvio Esposito, Rettore Unicam, Franco Capponi, Presidente della Provincia di Macerata e Dario Conti, Sindaco di Camerino, il Prof. Flavio Corradini, Delegato del Rettore Unicam per il Trasferimento di conoscenze, competenze e tecnologie, presenterà la filiera Unicam per l’autoimprenditorialità.
L’Università di Camerino sta sviluppando ormai da qualche anno, attraverso l’Industrial Liaison Office, un’attività volta a favorire i propri laureati nell’inserimento nel mondo del lavoro, fornendo anche validi strumenti per la creazione di una propria impresa. Fra le varie iniziative, che saranno prese in esame nel corso del convegno, sono da segnalare la “Start Cup”, il concorso “Unicam Call for ideas”, lo sportello “Impat Point”, il sostegno agli Spin off dell’Ateneo. La Start Cup è una competizione tra idee imprenditoriali generate dalla ricerca universitaria che offre a tutti i partecipanti occasioni di formazione, opportunità di contatti professionali ed incontri di divulgazione della cultura d’impresa per aiutare aspiranti imprenditori a dare concretezza alle proprie idee per la creazione di una nuova impresa. “Unicam Call for ideas” è un concorso per l’assegnazione di tre premi alle migliori idee di ricerca orientate al mercato, finalizzato ad individuare le tre migliori idee di ricerca da indirizzare successivamente alla presentazione del Business Plan nell’ambito della Start Cup Umbria Marche 2009. Lo sportello “Impat Point”, frutto della collaborazione dell’Ateneo di Camerino con il Consorzio Impat e la Confartigianato Imprese Marche, è finalizzato a promuovere e sostenere la nascita di Spin Off Accademici, aziende sostenute da un accordo con le università.
“Nel corso del convegno – sottolinea il Prof. Corradini - mostreremo la filiera Unicam che porta i nostri studenti a diventare imprenditori a partire dai loro risultati di ricerca. E’ quella filiera che ha permesso, in questi ultimi anni, la costituzione di vari spin-off Unicam in settori ritenuti strategici da tutti i piani programmatici di sviluppo territoriale - nazionale ed internazionale - e che ha dato a tanti nostri giovani laureati la possibilità di restare ed investire sul nostro territorio. Trasformare idee in impresa, quindi in economia, quindi in competitività, quindi in prodotti e soluzioni capaci di portare benefici a tutti”.
Interverranno all’incontro, nella veste di relatori, Marco Casagni dell’Enea, Giorgio Cippitelli
Della Confartigianato Marche che parleranno di “Unicam, IMPAT Point e Associazione di Categoria”, Patrizia Sopranzi della Regione Marche che affronterà il tema “Il ruolo degli Enti Territoriali: l’impegno della Regione Marche”, Carlo Lucheroni, docente Unicam, Loris Lino Maria Nadotti dell’Università di Perugia e Cristiana Mammana dell’Università di Macerata per parlare del Lancio della Start Cup, Marco Lucamarini di Unicam che parlerà di “QUINF: un caso di successo della filiera Unicam”. Al termine del convegno Pasquale Amodeo di UBI Banca Popolare di Ancona, Marco Casagni dell’Enea e Letizia Casonato della Provincia di Macerata premieranno i vincitori del concorso “Unicam Call for ideas”.