Grottammare, 12/01/2009 - Premiato sabato 10 gennaio il giornalista e scrittore Antonio Attorre in un Teatro delle Energie tutto esaurito nell'ambito dell serata "Una rotonda sul mare", organizzata dall'Associazione Lido degli Aranci, Confcommercio ed il contributo del comune.
Manifestazione ricca di spettacolo ma soprattutto di tanta solidarietà: infatti il ricavato della serata andrà in beneficenza alla Fondazione Alessandro Troiani di Ascoli Piceno (associata all'AILL) Da diversi anni impegnata nella ricerca contro le leucemie; solidarietà giustamente sottolineata dal palco da Ivano Michetti leader dei Cugini di Campagna: "Bisogna aiutare i bambini malati, perchè se manca la salute non si può godere dei benefici della vita".
L'inizio della serata è affidata alla band locale "Buoni e Cattivi", cover di Vasco Rossi che hanno introdotto l'ottimo conduttore Sandro Avigliano, storico e primo presentatore del Festival dell'Umorismo "CABARET AMORE MIO!" che ha chiamato sul palco un'altra chicca della manifestazione: Elena Santori, l'ultima nata a Grottammare (25 dicembre 2007) e a sua volta figlia di un grottammarese d.o.c.Pasquale Santori che ha fortemente voluto con la moglie fare nascere a casa la loro figlia.
Alla piccola, naturalmente accompagnata dai genitori, è stato consegnato un riconoscimento (un quadro di Rosina Bruni) dal Carramba Boy Alessandro Cameli, appena ritornato da Roma dopo la bellissima esperienza con Raffaella Carrà, e che non ha voluto mancare a questo appuntamento per la forte riconoscenza alla Lido deglio Aranci e a Marcello Capriotti che lo ha lanciato nel mondo dello spettacolo, ma che purtroppo è scomparso nell'Ottobre scorso.
Altro gradito ritorno il simpaticissimo comico Roberto Ranelli, vincitore del festival nel 1990 che ha divertito il numerosissimo pubblico con le sue esilaranti battute.
Subito dopo il momento istituzionale della consegna del Premio "Grottammarese dell'anno 2008", un dipinto dell'artista grottammarese Prof.Antonio Sguerrini, al giornalista e presidente Slow Food Marche Antonio Attorre visibilmente emozionato. A consegnarlo il Sindaco Lugi Merli che ha spiegato le motivazioni del premio e la profonda soddisfazione di consegnarlo ad una figura così importante.Presenti sul palco anche il Vice sindaco e Assessore alla cultura Enrico Piergallini, Tullio Luciani (Confcommercio) e Giusppe Cameli (presidente Associazione Lido degli Aranci).
A seguire il concerto dei Cugini di Campagna che con i loro immortali successi hanno mandato in delirio i loro numerosissimi fans, alcuni venuti addirittura da Roma, ricreando in teatro la magica atmosfera degli anni 70/80, raggiungendo l'apoteosi con la mitica ANIMA MIA, che tra l'altro la sera prima gli avevamo fruttato la vittoria nel programma televisivo di Rai uno "Ciack si canta".
Molte le autorità presenti in platea: oltre alle molte autorità locali, il direttore della Confcommercio Giorgio Fiori , il Presidente onorario dell'Ass.Albergatori Giuseppe Mazzocchi, il consigliere regionale Vittorio Santori e addirittura il Sindaco di Pieve a Nievole, Massimo Alemanni, grande innamorato di Grottammare e interessato alla formula "Grottammarese dell'Anno" per una eventuale rifacimento della manifestazione da effettuare nella sua cittadina.
Grande soddisfazione da parte degli organizzatori del Lido degli aranci per la prima serata della stagione 2009 che si preannuncia ricchissima di appuntamenti ; infatti sabato 17 gennaio al teatro kursaal di grottammare partirà la 4° rassegna di teatro amatoriale Commedie Nostre.
Andrà in scena "il gruppo dell' arco fermano" con lo spettacolo "femmine e foco..stuzzicateli poco" , una commedie brillante in tre atti capace di mettere in risalto la cultura, la tradizione ed il dialetto della nostra terra; per info 335 6234568 www.lidodegliarancisnc.