2007-07-23 - Grazie a delle vetrofanie sarà possibile riconoscere le farmacie, aderenti a Federfarma della provincia di Ascoli Piceno, munite dei defibrillatori, preziosi strumenti in grado di salvare una vita umana dall’arresto cardio-circolatorio. Dopo la loro consegna alla Polizia, Guardia di Finanza, Carabinieri, svolta nei giorni scorso nella Palazzina Azzurra di San Benedetto, le farmacie che hanno acquistato il defibrillatore a proprie spese (San Benedetto: Adriatica; Grottammare: Rivosecchi; Cupramatrittima: Tamburino; Monteprandone San Giacomo; Centobuchi: Amadio-Tribocchi; Acquaviva: Strozzieri) potranno essere facilmente riconosciute dagli utenti.
Le vetrofanie sono state realizzate in collaborazione con l’Asur 12, il Consorzio Turistico Riviera delle Palme e il Lions Club di San Benedetto del Tronto. Si aggiunge così anche l’ultimo tassello del "Progetto Vita", conclusione di un importante percorso che ha portato, nel giro di quasi due anni, a dotare il 40% delle farmacie presenti nella provincia di Ascoli Piceno di un defibrillatore creando così una rete capillare di punti d'emergenza per ridurre i tempi di intervento in caso di arresto cardiaco. La Federfarma di Ascoli Piceno, dunque, è riuscita ad realizzare una copertura senza uguali in Italia grazie all’attivazione di questo progetto pilota unico nel suo genere.
Le morti improvvise, potranno essere così ridotte grazie l’utilizzo di defibrillatori automatici esterni in caso di arresto cardiaco. In tal senso sul territorio Piceno, sono in fase di distribuzione una grande quantità di defibrillatori ed inoltre si stanno svolgendo percorsi di formazione per l’apprendimento del suo utilizzo anche a personale non sanitario. Riaccendere una vita grazie alla tempestività dell’intervento con questi strumenti e una manovra di rianimazione cardio-polmonare. Un sistema di salvataggio, dunque, molto utile soprattutto nel periodo estivo quando la Riviera delle Palme registra un’alta affluenza di turisti e il bisogno di dotarsi di mezzi per intervenire immediatamente, cioè defibrillatori che agiscono entro un massimo di dieci minuti, si fa sentire maggiormente.