CASTEL DI LAMA, 2007-04-20 – Personaggio trascinante stasera, venerdì 20 aprile, del “Talk & Music Show” di “HolyMusic, International Music for Prayer Festival”, il primo festival internazionale di musica per la preghiera organizzato in Italia, sarà la conduttrice di Domenica In, Lorena Bianchetti. Con lei ci saranno altri personaggi notissimi del piccolo schermo come il conduttore di Linea Verde, Massimiliano Ossini, e la mitica Suor Paola. Sul palco della grande tensostruttura denominata da quest’anno, PalaSantarelli, nel grande piazzale antistante la pista di pattinaggio, saliranno personaggi ed artisti di altissima caratura nazionale ed internazionale come l’Arcivescovo di Loreto, monsignor Gianni Danzi, il caporedattore di “Città Nuova”, Michele Zanzucchi, il Maestro monaco tibetano, Gesce Tenzin Tenphel, il cantautore Carlos Reyes dei Gipsy King, la cantante e poetessa statunitense Sara Hart, il cantautore spagnolo Luis Guitarra, il cantante di christian hip-hop Welcome Charles, l’interprete gospel, Emmanuel Vincent, l’educanimatore Gg Cotichella oltre al Gruppo Holymusic Giovani selezionato dal concorso nazionale.
“Quello di stasera – ha illustrato il direttore artistico di HolyMusic, il professor Marco Brusati –, a partire dalle ore 21, è un incontro tra personaggi autorevoli del panorama culturale e religioso nazionale ed internazionale con esponenti della Chiesa Cattolica, delle altre Chiese o Comunità ecclesiali, filosofi e sociologi, i quali attraverso la formula del talk-show o delle “brevi testimonianze” sotto la guida di una moderatrice assolutamente d’eccezione come la Bianchetti, proporranno le loro analisi relative al grande tema della musica per la preghiera”.
“Il momento – ha proseguito il noto Docente universitario – ha l’ambizione di avere un elevata valenza culturale, poiché sarà giocoforza l’occasione per porre l’accento sulle diversità culturali che hanno fatto nascere le varie forme di musica per la preghiera, nonché sugli elementi comuni che favoriscono la convivenza nella diversità. Al dibattito parteciperanno anche artisti di musica per la preghiera, i quali proporranno le loro canzoni in forma semplificata, unplugged, con la finalità di vivacizzare il dibattito, portare sul palcoscenico esperienze “pratiche” e collegare i diversi momenti dell’unico evento HolyMusic”.
Domani, poi, sabato 21 aprile, sempre a partire dalle ore 21, si entrerà nel vivo di Holymusic con il concerto Internazionale che farà incontrare Artisti provenienti da diversi Paesi del mondo e appartenenti a differenti culture e religioni, accomunati dal desiderio di confrontarsi ed incontrarsi con altri "uomini di buona volontà", attraverso lo strumento della musica; un concerto di grande levatura artistica, umana e professionale, unico nel suo genere”.
“Domenica 22 aprile – ha aggiunto don Nazzareno Gaspari, curato della Parrocchia di Santa Maria di Castel di Lama, nonché responsabile dell’evento – si terrà la Santa Messa conclusiva. Questa volta alle ore 11 si riuniranno attorno alla Mensa Eucaristica il Vescovo della Diocesi di Ascoli Piceno Sua Eccellenza, Monsignor Silvano Montevecchi, i Sacerdoti provenienti da diverse Diocesi, gli Artisti che la sera precedente sono stati protagonisti del concerto e tutti i partecipanti a Holymusic”.
HolyMusic 2007 é una iniziativa della Parrocchia Santa Maria di Castel di Lama, L'Impronta, il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile,della Diocesi di Ascoli, di Hope, Iniziativa del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, del Comune Castel di Lama, della Provincia di Ascoli Piceno e della Regione Marche, in collaborazione con il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile e la partecipazione del Comitato Piccola Industria di Confindustria Ascoli, oltre che quella di importanti sostenitori come i supermercati Oasi, la Roland Europe, Intesa-Sanpaolo ed il gruppo Gm tra gli altri.
Holymusic è una manifestazione la cui partecipazione è assolutamente gratuita previa però prenotazione (che può avvenire attraverso in contatti presenti sul sito www.holymusic.it) del posto visto il numero comunque limitato. Radio Azzurra è la radio ufficiale dell’evento che quest’anno sarà interamente ripreso e trasmesso da Sat 2000.