ANNA MALAVASI E OMAR MONTANARI
BENIAMINI DELLA RASSEGNA LIRICA TORELLIANA
IN GARA A SERATA D’ONORE DI PIPPO BAUDO
SABATO 6 DICEMBRE SU RAI UNO.
Fano – Da quando è nata nel 2006 la Rassegna Lirica Torelliana (RLT), contenitore musicale della Fondazione Teatro della Fortuna, ha puntato coraggiosamente su giovani e promettenti talenti. Ed ora due di questi giovani artisti li ritroveremo sabato 6 dicembre, in prima serata, protagonisti della gara condotta da Pippo Baudo all’interno della sua fortunata trasmissione Serata d’Onore, dedicata alla lirica.
I due artisti sono Omar Montanari e Anna Malavasi, entrambi cantanti diplomatisi al Conservatorio Rossini di Pesaro che hanno mosso i primi passi nella nostra provincia e sono stati protagonisti nella RLT.
Omar Montanari ha interpretato il ruolo del Dottore nel Don Pasquale andato in scena nella prima edizione, 2006, della Rassegna Lirica Torelliana. Baritono specializzatosi, tra gli altri, con Alberto Zedda all’Accademia Rossiniana di Pesaro e Raina Kabaivanska al Teatro Sperimentale di Spoleto, si è ben piazzato in molti importanti premi ed è stato il primo classificato al 59° Concorso Europeo per giovani cantanti lirici “A. Belli” di Spoleto. Dal 2000, inizio della sua carriera, lo troviamo in produzioni del Rossini Opera Festival e del Teatro Comunale di Cagli. Negli anni ha interpretato molti ruoli nei teatri italiani ed esteri.
Anna Malavasi è un caso a sé. Si potrebbe dire che il giovane soprano mantovano abbia “adottato” artisticamente il Teatro della Fortuna e che sia stato da esso ricambiato. In tre anni di Torelliana la Malavasi ha partecipato a ben quattro produzioni, dal Gianni Schicchi del 2006, in cui ricopriva il ruolo femminile principale, al Concerto Penitenziale dell’anno successivo e il Don Gregorio e la Musica delle Fiabe del 2008. Nell’edizione 2009 - che si presenterà nei prossimi giorni - sarà la protagonista di una delle opere in cartellone, un ruolo impegnativo nel quale debutterà proprio a Fano. Anch’ella formatasi nel vivaio del Rossini Opera Festival, è stata allieva del grande soprano Fiorenza Cedolins con cui ha duettato proprio a Fano la scorsa estate in occasione del Gran Gala Lirico dei festeggiamenti del decennale della riapertura del Teatro della Fortuna.
In attesa di riaverli da noi, un in bocca al lupo per l’agone canoro ai due giovani artisti.