Fiorentina avanti in Europa. Prandelli: «Prestazione importante»
La Fiorentina liquida senza troppe difficoltà la pratica Rosenborg e approda agli ottavi di Coppa UEFA, dove se la vedrà con gli inglesi dell’Everton. Ottima la prestazione dei centrocampisti viola, specialmente dell’autore del primo gol, Fabio Liverani, al rientro dopo un mese di assenza per infortunio, e Donadel, ma anche di due giocatori ritrovati, Semioli e Montolivo. Nel finale gloria anche per il nuovo attaccante della Fiorentina, Daniele Cacia, che all’80’ ha raddoppiato con un tocco al volo di sinistro. Soddisfatto Prandelli, che da oggi inizia già a preparare la sfida di campionato contro la Roma di domenica prossima all’Olimpico.
Loro si sono presentati qui con un atteggiamento molto aggressivo, dice il mister, dovevano ribaltare il risultato e per i primi trenta minuti hanno giocato bene. Poi noi abbiamo fatto una bellissima azione in occasione del nostro primo gol, sono stati molto bravi sia Semioli, sia Donadel che Liverani.
Alcuni giocatori che ultimamente erano apparsi in ombra oggi si sono riscattati con una prestazione positiva. Sì, è stata una prestazione importante per molti, soprattutto per Montolivo. Sono contento che oggi abbia fatto le giocate di cui è capace, nel finale l’ho tolto anche per fargli prendere gli applausi del pubblico.
Positivo anche l’inserimento di Cacia, che ha segnato subito dopo essere entrato in campo. E’ entrato concentrato, si è sempre fatto trovare nella posizione giusta, ha fatto un bel gol. Sono dei buoni segnali direi.
Rispetto alla partita col Catania di domenica scorsa, oggi la Fiorentina ha verticalizzato molto meglio. Esatto, abbiamo verticalizzato meglio, mentre domenica non riuscivamo a farlo bene. Oggi abbiamo fatto vedere un buon calcio, specialmente dopo il primo gol. Quanto conta lo svantaggio di avere due giorni in meno per recuperare in vista del match con la Roma? Giocando di giovedì sera, purtroppo è inevitabile avere meno tempo per recuperare. Però io sono convinto che facendo qualche sacrificio in più, possiamo arrivare pronti a Roma e fare bene.
C’è un futuro per Liverani nella Fiorentina? Anche oggi lui ha dimostrato il suo valore. Con il centrocampo a tre, lui è il professore, non c’è nessuno che interpreti quel gioco meglio di lui. Noi vogliamo anche valutare altri moduli in mezzo al campo e il discorso l’abbiamo affrontato anche l’estate scorsa, anche con Liverani, poi per alcuni motivi abbiamo continuato con questo modulo tattico. Liverani deve affrontare il discorso sul suo futuro con la società. Personalmente, comunque, uno come lui non lo cederei mai.
|