La mostra sarà inaugurata il 6 dicembre
Camerino, 04 dicembre 2006 – Sarà inaugurata mercoledì 6 dicembre con inizio alle ore 10:30 la mostra “Viaggio nel Silicio”, allestita dall'Università di Camerino presso il Polo museale d'Ateneo nel Complesso San Domenico di Camerino.
"Viaggio nel Silicio" vuole offrire l'opportunità, dal 7 dicembre 2006 al 25 aprile 2007, di sfogliare pagine di Scienza riguardanti l'elemento più abbondante sul nostro pianeta dopo l'ossigeno: il Silicio. La mostra, interattiva e multimediale, si snoda lungo un percorso curato dal Museo di Scienze naturali e dai Dipartimenti di Scienze della Terra, Fisica e Matematica e Informatica: un percorso capace di stimolare la curiosità e l'interesse verso la ricerca e la sperimentazione con un approccio multidisciplinare in grado di favorire la scoperta delle ricadute della ricerca scientifica nel vivere quotidiano.
Dopo il saluto del Rettore Unicam Fulvio Esposito, del Presidente della Provincia di Macerata Giulio Silenzi, dell’Assessore all’Ambiente della Provincia di Macerata Carlo Migliorelli, del Preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie Unicam Riccardo Piergallini e del Direttore del Polo Museale d’Ateneo Emilio Insom, la prof.ssa Chiara Invernizzi referente del Rettore per la Comunicazione e uno dei curatori della mostra, spiegherà i motivi del viaggio mentre le tappe del percorso saranno illustrate dai curatori delle diverse sezioni. “La scelta del Silicio come protagonista della mostra – sottolinea la prof.ssa Chiara Invernizzi – non è stata casuale, dal momento che questo elemento è molto più presente in Natura di quanto si possa pensare. Il percorso espositivo è articolato in modo tale da seguire la storia del silicio attraverso ricostruzioni ambientali, vetrine espositive, banchi per sperimentazioni, applicazioni multimediali e filmati.” “La soddisfazione è ancora maggiore – prosegue la prof.ssa Invernizzi – dal momento che il progetto ha ottenuto il finanziamento da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, segno della valenza dell’iniziativa” Ma dove trova applicazione il Silicio in Natura o nella nostra vita quotidiana? Semplice. Le selci, le pietre pomici, la sabbia del mare, minerali come i quarzi sono ad altissimo contenuto di silicio. Animali marini di piccole dimensioni lo hanno usato per costruire il proprio scheletro, alcuni vegetali ne fanno uso per creare meccanismi di difesa. Troviamo il silicio in dispositivi di uso comune come telefoni, cellulari, computer, carte bancomat, pacemaker, radiocomandi per cancelli, telepass, sistema antibloccaggio ABS delle auto e delle moto, ma anche nei satelliti. Senza dimenticare la più classica delle presenze: il vetro.
Nell'ambito della mostra, inoltre, sono previsti seminari a carattere scientifico che si svolgeranno ogni giovedì mattina. “Viaggio nel Silicio” è realizzato in collaborazione con la Clementoni spa, con il contributo dell’Agenzia Spaziale Europea, della Renergies Italia di Tolentino, di Euronics – Cappelletti di Matelica, della Mips - Informatica di Camerino, della Publiform di Tolentino, dell’Artelito di Camerino, della Ti Line di Recanati; annovera quali Enti sostenitori, la Facoltà di Scienze e Tecnologie di Unicam, la Provincia di Macerata e il Comune di Camerino.Tutti i dettagli (orari e giorni di apertura, recapiti telefonici, titoli dei seminari) sono disponibili all'interno del sito www.unicam.it/viaggionelsilicio
articolo correlato: http://www.ilmascalzone.it/articolo.php?id=7092