PRODOTTI AGRICOLI NELLE MENSE SCOLASTICHE E AGRIASILI
A TIPICITA’ LE PROPOSTE DI COLDIRETTI ASCOLI FERMO
PER UN NUOVO PATTO CON I COMUNI DEL FERMANO
07/03/2009 - Contratti d’appalto per le mense scolastiche comunali dove figuri una percentuale obbligatoria di prodotti provenienti dalle imprese agricole del territorio; organizzare asili negli agriturismi per dare la possibilità a chi abita nelle zone interne di poter lasciare i propri bambini senza costringerli a lunghi viaggi; affidare agli agricoltori i servizi di manutenzione del territorio per evitare i fenomeni di dissesto idrogeologico. Sono le opportunità che Coldiretti Ascoli Fermo ha presentato nel corso del convegno di apertura di Tipicità, inaugurata questa mattina nell’area di Molini Girola di Fermo.
“L’iniziativa di oggi è il punto di partenza per firmare le convenzioni tra le nostre imprese agricole e le amministrazioni comunali con l’obiettivo di mettere in sicurezza il territorio ma anche di offrire nuovi servizi ai cittadini – ha spiegato il presidente di Coldiretti Ascoli Fermo, Paolo Mazzoni –. Non a caso abbiamo scelto una cornice come Tipicità che in questi anni si è affermata come un appuntamento chiave per la promozione del Fermano, in tutte le sue componenti, e dell’intera regione”.
“Dove c’è l’agricoltore il territorio regge e questo testimonia il ruolo dell’impresa agricole nella tutela dell’ambiente – ha spiegato il sindaco di Fermo, Saturnino Di Ruscio -. Credo che le opportunità illustrate oggi da Coldiretti possano essere oggetto di un confronto con gli altri sindaci del territorio da organizzare quanto prima”. Opportunità che sono state al centro della relazione della dottoressa Francesca Alfano, dell’Area Economica della Confederazione Coldiretti. Un ampio ventaglio che dalla manutenzione di strade e fossi alla prevenzione degli incendi, ai trattori antineve, e arriva fino alla produzione di energia da biomassa e alla creazione di reti per la vendita diretta. “Nel Cuneese boschi e castagneti sono stati trasformati in risorse strategiche per lo sviluppo del territorio – ha spiegato la Alfano – e in un territorio vario come quello marchigiano le imprese possono trovare chance importanti delle quali andrà a beneficiare anche l’intera società”. “E’ iniziativa la terza grande stagione dell’agricoltura – ha sottolineato Claudio Gagliardini, responsabile regionale della Fondazione Campagna Amica -. Quella del partenariato che il mondo agricolo è riusciti a conquistarsi nei confronti del cittadini consumatore”. Temi al centro anche dell’intervento del presidente della Camera di Commercio di Fermo, Graziano Di Battista, che ha messo in risalto il ruolo dell’agriturismo nella promozione e nello sviluppo del territorio.