Champions League: Fiorentina-Lione 1-2
FIRENZE – La Fiorentina esce dalla Champions con una gara di anticipo, sconfitta dal Lione in casa dopo un primo tempo spettacolare e un secondo noioso. Il Lione è formazione quadrata con un bagaglio di esperienza in più che, in partite come questa, fa la differenza. Davanti ha un giocatore, Benzema, in grado di mettere in difficoltà qualsiasi difesa, un concentrato vincente di tecnica, velocità e potenza.
Prandelli conferma Vargas sulla fascia sinistra e schiera Santana dietro le due punte Mutu e Gilardino. La prima conclusione della gara è di Kuzmanovic al 5’. Al quarto d’ora però la Fiorentina va in svantaggio: è Makoun, con un piattone da centro area a insaccare Frey. Al 21’ splendido contropiede viola costruito sull’asse Mutu-Santana: la palla finisce sul sinistro d Kuzmanovic che forse calcia il pallone con troppa sicurezza e svirgola clamorosamente. Al 22’ il primo dei numerosi legni dell’incontro: lo colpisce Juninho su punizione. Al 26’ Montolivo perde palla a centrocampo, Benzema si lancia verso la porta viola come un missile e dal limite lascia partire un destro sul secondo palo sul quale Frey non arriva. La Fiorentina reagisce. Bella girata di Gilardino al 43’, deviata in angolo. Dalla bandierina Santana pesca la testa di Mutu che colpisce il palo. Il gol è nell’aria: un minuto dopo cross perfetto di Santana per Gilardino che si contorce e insacca di testa. Il secondo tempo non regala una Fiorentina battagliera come quella vista nella ripresa di sabato contro l’Udinese. A sfiorare il gol è ancora Juninho che colpisce la seconda traversa su punizione subito in avvio. Prandelli butta dentro Jovetic e Osvaldo, ma i due giovani offrono prove evanescenti. Il Lione invece si difende e riparte con concretezza. All’84’ è il nuovo entrato Ederson a sfiorare il terzo gol. Finisce col pubblico di casa che applaude i propri giocatori, ma un po’ d’amarezza c’è. In cinque partite giocate, la Fiorentina ha collezionato tre pareggi e due sconfitte: ora non rimane che l’opzione terzo posto, valido per la partecipazione alla Coppa Uefa. La Fiorentina, però, nella sesta e ultima giornata del girone non dovrà perdere a Bucarest contro lo Steaua.
Classifica Gruppo F: Lione, Bayern p.ti 11, Fiorentina p.ti 3, Steaua p.ti 1
I commenti del dopo gara Montolivo: Siamo dispiaciuti perché volevamo portare a casa la partita ma non ci siamo riusciti. Guardando indietro forse il rammarico maggiore è però la partita di Lone dell’andata dove ci è mancato quel pizzico di esperienza per fare i tre punti. Jovetic: Abbiamo giocato bene ma il Lione è una squadra molto forte. Adesso dobbiamo pensare a vincere a Bucarest per giocare la Coppa Uefa. Kuzmanovic: E’ stato difficile perché loro hanno segnato subito, noi ci abbiamo provato fino alla fine ma la palla non voleva entrare. Siamo fuori dalla Champions, ma pensiamo al campionato e alla Coppa Uefa.
|