“Sulle tracce di Darwin” è la conferenza spettacolo con cui il conduttore intratterrà il pubblico insieme al giornalista Antonio Cianciullo
09/05/2008 - Prosegue il programma del festival “Saggi Paesaggi” con un appuntamento speciale in programma al teatro “Concordia” di San Benedetto del Tronto, recentemente riaperto dopo il restauro. Domenica 11 maggio alle 18 il conduttore televisivo Patrizio Roversi e il giornalista Antonio Cianciullo presenteranno la conferenza-spettacolo “Sulle tracce di Darwin: l’evoluzione del paesaggio”.
L’esibizione, a ingresso libero, prende le mosse dal racconto televisivo del viaggio “Evoluti per Caso - Sulle tracce di Darwin” andato in onda su RaiTre lo scorso anno, che ebbe successo non solo tra il pubblico ma anche nella comunità scientifica. Patrizio Roversi, sua moglie Syusy Blady e i professori di otto diverse università italiane riuscirono, in prima serata e con buon riscontro di audience, nel difficile genere dell’“infotainment” che coniuga le informazioni con il divertimento e lo spettacolo.
Durante l’incontro con il pubblico Patrizio Roversi, partendo dagli spunti con cui ha costruito la trasmissione, riproporrà alcuni contributi video del suo viaggio e, dialogando con Antonio Cianciullo, racconterà sia la fantastica esperienza vissuta, sia la vita dei molti scienziati e studiosi che hanno condiviso con lui una parte del viaggio durato sei mesi, dal dicembre 2006 al maggio 2007. In quel periodo la barca “Adriatica” ha ripercorso nel verso opposto, per sfruttare meglio venti e correnti, la stessa rotta che Charles Darwin (il cui bicentenario ricorrerà il prossimo anno) percorse in tre anni circumnavigando l'America del Sud col “Beagle”, il brigantino inglese comandato dal capitano Fitz Roy. In tutto 12 tappe, dalle Galapagos al Brasile, toccando Ecuador, Perù, Cile e Argentina.
Al termine del racconto si aprirà un dibattito con il pubblico che potrà quindi rivolgere le proprie domande al conduttore e al giornalista.
Patrizio Roversi, famoso conduttore televisivo, quasi sempre affiancato dalla moglie, l’attrice Syusy Blady, ha condotto trasmissioni di divulgazione culturale e ha portato in tv splendidi reportage dal mondo in Turisti per Caso e Velisti per Caso. Antonio Cianciullo è un saggista e giornalista esperto di temi ambientali e, come inviato de “La Repubblica”, ha partecipato a importantissimi appuntamenti internazionali come le conferenze sull'ozono e l'Earth Summit di Rio de Janeiro del 1992.