Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:48 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Primo Piano
EU50

Buon Compleanno Europa! Insieme dal 1957!

-50° TRATTATO DI ROMA - NELLA RELAZIONE DEL COMMISSARIO EUROPEO, LE MARCHE CITATE PER LE BEST PRACTICE REALIZZAT

E' oggi la giornata clou delle celebrazioni per il 50 Anniversario del Trattato di Roma, con gli interventi previsti del presidente Giorgio Napolitano e del premier Romano Prodi.

Il Comitato delle Regioni, in seduta plenaria e in sessione comunitaria, ha iniziato i suoi lavori con un intervento di Danuta Hubner, membro della Commissione europea e responsabile della politica regionale.

La Hubner, nella sua relazione, ha citato tra le best practice regionali, l'esperienza marchigiana della Societa` Regionale di Garanzia Marche, che prevede il rilascio di garanzie a prima richiesta sotto forma fidejiussoria per l'ottenimento di finanziamenti, a medio e lungo termine, da parte del sistema bancario per le piccole e medie imprese.

'Una iniziativa resa possibile - precisa il presidente Gian Mario Spacca ' anche utilizzando le risorse comunitarie dell'Obiettivo 2, assegnate, dopo bando di gara, alla Societa` Regionale di Garanzia Marche, sia per il rilascio di garanzia fino al 50% dei finanziamenti erogati dalle banche finalizzati ad investimenti, che per la concessione di contributi in conto interesse pari al 35%, aumentabile al 45% in caso di nuove assunzioni.'

Un esempio di come le Regioni possano intervenire concretamente nel tessuto produttivo dei loro territori, utilizzando le risorse messe a disposizione dell'Unione Europea.

Nella giornata odierna si e` riflettuto su come sfruttare al meglio l'apporto degli enti territoriali affinche` l'Europa possa diventare protagonista sulla scena internazionale, processo che incontra difficolta`, come dimostra il fatto che alcuni Paesi, tra cui Olanda e Francia, non abbiano ratificato il progetto della Costituzione europea.

A questo proposito, e` stato detto, verra` individuata una strategia di comunicazione, che utilizzera` il patrimonio degli organi di informazione diffusi negli ambiti regionali perche` si parli di Europa, si rilancino le idee fondanti della sua costituzione, insistendo sul fatto che si tratta di una grande occasione al servizio della collettivita` per diffondere la democrazia, lo sviluppo sostenibile, la solidarieta`, la pace e il benessere. (e.r.)

-La Provincia celebra i trattati di Roma con la consegna degli Europass

Saranno consegnati agli studenti dell'Alberghiero di S. Benedetto: serviranno ad aprirsi al mondo del lavoro europeo 

23/3/2007 - Si celebrano in questi giorni i 50 anni dalla firma dei trattati di Roma che diedero vita alla Comunità economica europea, oggi Unione europea. Un anniversario che la Provincia di Ascoli Piceno sente particolarmente: “Per la nostra amministrazione occuparsi di Europa non vuol dire semplicemente lavorare per intercettare i finanziamenti messi a disposizione dai vari programmi – spiega l’assessore alle politiche comunitarie Nino Capriotti – naturalmente quell’attività è una componente fondamentale del nostro impegno, ma da sempre la Provincia lavora per trasmettere una cultura della cittadinanza europea, un modo nuovo di sentirsi parte integrante di una comunità più ampia, di essere orgogliosi di una conquista che ha portato a tutti noi, oltre a indubbi benefici economici, anche il più lungo periodo di pace che questo Continente abbia mai conosciuto”.

Come noto, innumerevoli sono le iniziative che la Provincia sostiene proprio per diffondere, soprattutto tra i giovani, la cultura della cittadinanza europea. Una di queste iniziative vivrà il momento finale lunedì prossimo 26 marzo, alle ore 11, nella sala consiliare del Comune di S. Benedetto dove il vicepresidente della Provincia, e assessore alla formazione professionale, Emidio Mandozzi e lo stesso Capriotti consegneranno a 62 studenti dell’Istituto professionale alberghiero (IPSAAR) gli “Europass” conseguiti al termine di un percorso formativo avviato nel 2004 per conoscere approfonditamente e poi promuovere nella futura attività professionale il patrimonio tradizionale artistico – artigianale e quello enogastronomico del Piceno. Nell’ambito dell’attività formativa i giovani studenti hanno svolto anche periodi di tirocinio, effettuati in parte all’estero grazie all’intesa con scuole - partner dell’IPSAAR.

L’Europass è un “portafoglio di documenti” pensato per facilitare la mobilità geografica e professionale dei cittadini europei mediante la valorizzazione del patrimonio di esperienze e conoscenze teoriche e pratiche acquisite nel tempo. Europass, riconosciuto a livello europeo (in Italia è rilasciato dall’Isfol), racchiude una serie di certificazioni relative alle competenze personali, professionali, linguistiche, alle esperienze di mobilità, alle qualifiche professionali, ai diplomi di istruzione superiore. “E’ dunque uno strumento prezioso per i giovani che intendono aprirsi ad esperienze lavorative fuori dai confini nazionali perché certifica le abilità acquisite - conclude l’assessore Capriotti – la cerimonia di premiazione di lunedì va ben oltre il valore dell’attestato per assumere il significato simbolico di un sostegno della Provincia a quei ragazzi che guardano con fiducia, e un robusto bagaglio formativo, al mercato del lavoro europeo”.

– Il sindaco Gaspari ricorda i 50 anni dalla firma dei Trattati di Roma che istituirono la “Comunità Europea”

 SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2007-03-23 - Domenica 25 marzo ricorrono i cinquant’anni dalla sottoscrizione, a Roma, dei due Trattati istitutivi delle Comunità europee, e precisamente quello per la “Comunità Economica Europea” (Cee, che prevedeva tra l’altro l’eliminazione dei dazi doganali e l’istituzione di una tariffa esterna comune, politiche comuni in agricoltura e nei trasporti, creazione di un “Fondo sociale europeo” e della Banca Europea degli Investimenti) e quello per la “Comunità Europea dell’Energia Atomica” (Ceea o Euratom, per la condivisione delle conoscenze, delle infrastrutture e del finanziamento dell’energia nucleare, ancora oggi in vigore).«Si tratta di una data importante», commenta il sindaco Gaspari, «nella quale è stato dato impulso ad un grande e lungimirante progetto politico. Cinquant’anni fa si posero le basi concrete per l’integrazione tra i popoli europei, che oggi ha fatto molti passi in avanti. Altri ne restano da fare, ma nessuno può più dubitare che il futuro di ogni Paese europeo sarà sempre più legato alle strategie continentali. D’altra parte l’Europa è un orizzonte nel quale ci muoviamo anche a livello regionale e locale, come dimostrano i finanziamenti per la realizzazione di importanti progetti, che vanno dal sociale alle infrastrutture».I due trattati di Roma furono sottoscritti dai sei Paesi fondatori: Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Repubblica Federale Tedesca, ed entrarono poi in vigore il 1 gennaio 1958. La cerimonia si tenne in Campidoglio, nella sala degli Orazi e dei Curiazi, dove il 29 ottobre 2004 i rappresentanti dei 25 Paesi membri dell’Unione Europea hanno firmato la Costituzione per l’Europa. I Trattati di Roma prevedevano, tra l'altro, l’istituzione dell’Assemblea parlamentare europea, composta da 142 deputati nominati dai parlamenti dei sei Paesi. La prima riunione si tenne a Strasburgo il 19 marzo 1958, sotto la presidenza di Robert Schuman. Nel 1962 l’Assemblea avrebbe poi assunto il nome di Parlamento europeo e nel 1979 si sarebbero svolte le prime votazioni a suffragio universale diretto per l’elezione dei suoi membri.

 

-Il Vertice della gioventù dell’UE in diretta
All’insegna del motto “La tua Europa - Il tuo futuro”, dal 23 al 25 marzo, più di 200 giovani europei si riuniranno a Roma per discutere del futuro orientamento dell’UE e inviare un messaggio ai suoi leader. L’evento sarà trasmesso in diretta su Internet domenica 25 marzo, dalle 8:45 alle 13:30. Segui il dibattito in diretta! ››  seguito

-L'Europa in musica
Ci sarà musica per tutti i gusti nel fine settimana delle celebrazioni per il 50° anniversario dell'UE, quando gli europei potranno assistere a concerti jazz, pop, rock e di musica classica un po' ovunque sul continente. ››  seguito


-Cinquantenario dei Trattati di Roma:  a Napoli saranno festeggiati con "Desiderio Europa": la notte bianca organizzata all´Orientale

2007-03-22 - E´stato presentato questa mattina nella sede del Ceicc del Comune di Napoli   "Desiderio Europa", la notte bianca dedicata all´Europa che si svolgerà la notte tra il 24 e il 25 marzo dalle 19 e 30 alle 2 e 30  presso la sede dell´Orientale del Palazzo del Mediterraneo, in via Marina  59.

L´evento, organizzato dall´Università degli studi di Napoli "L´Orientale", dall´Osservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero, dal CEICC (Centro Europeo Informazioni Cultura e Cittadinanza) e dal Caot (Centro di Ateneo Orientamento e Tutorato) dell´Orientale, rientra

 nell´ambito delle celebrazioni per il Cinquantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma e si svolge in concomitanza con la notte bianca organizzata negli Atenei romani.

Alla conferenza stampa erano presenti il presidente dell´Osservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero   Raffaele Porta, il presidente della Commissione Relazioni Internazionali del Comune di Napoli Alessandro Fucito ed il presidente del Centro di Ateneo di Orientamento e Tutorato dell´Orientale Luigi Mascilli Migliorini e gli artisti Cristina Donadio e Marco Zurzolo. 

Nella notte tra il 24 ed il 25, quindi, sarà possibile partecipare a concerti, mostre e videoproiezioni che porranno particolare attenzione a legare le specificità degli studi linguistici, storici e multiculturali dell´Orientale al tema dell´Europa.

L´evento prenderà il via alle 19 e 30 con la tavola rotonda "L´Europa del desiderio" che vedrà, dopo i saluti del Rettore dell´Orientale Pasquale Ciriello, un dibattito tra docenti dell´Orientale come Paolo Frascani, Paolo Jedlowski, Luigi Mascilli Migliorini e Andrea Pierucci ed artisti come Cristina Donadio, Peppe Lanzetta e Marco Zurzolo.

Alle 20 e 30 è prevista l´inaugurazione della mostra fotografica di Martin Devrient "Stili Mediterranei" e subito dopo alle 20 e 45 prenderà il via il concerto "Waiting for Europe" del duo clarinetto e pianoforte D´Alò e Insola, alle 21 e 30 inizierà la proiezione del film "Europa Europa"

di Lars von Trier, alle 21 e 45 le proiezioni di "Corti d´Europa" a cura dell´Ass.ne Culturale " Il Cerriglio".

Sempre alle 21 e 45 sarà proiettato in anteprima nazionale, in contemporanea con la Notte Bianca romana, "L´Europa non cade dal Cielo", il documentario realizzato con la regia di Italo Spinelli dal Comitato Nazionale Altiero Spinelli.

Alle 23 e 3° sarà la volta dello spettacolo "Ritornanti passioni", recital di e con Cristina Donadio e la chiusura sarà affidata a mezzanotte e trenta alla performance di Marco Zurzolo "Hi Europe".

"A Bruxelles star di tutta l´Unione festeggeranno i cinquant´anni dei trattati, a Roma sono previste centinaia di manifestazioni ufficiali, in Portogallo in tutto il paese si esibiranno più di duecento gruppi musicali suonando contemporaneamente l´Inno alla Gioia (ndr l´inno ufficiale dell´Unione Europea), e Napoli non poteva mancare e non far sentire la sua voce in un´occasione come questa. Desiderio Europa sarà una vera festa dell´Europa che vedrà protagonisti i giovani napoletani e gli studenti stranieri e gli Erasmus presenti a Napoli. E saranno proprio tre ragazzi, una bulgara, una rumena ed un turco, a partecipare ad un originale saluto all´Europa, che si svolgerà prima del concerto di Marco Zurzolo, da parte delle due cittadine dei nuovi stati membri e dello studente del paese candidato."


  

Primo Piano

 Articolo letto 262 volte. il 24 Mar 2007 alle 09:30
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it