LA MUSICA BRASILIANA DI ZE GALIA AL MELETTI
ASCOLI P., 2006-10-01 - Martedì 3 ottobre, nella splendida cornice del caffè Meletti di Ascoli Piceno, a partire dalle ore 21.30,si svolgerà un concerto caratterizzato dalla musica brasiliana di Zè Galia. Un evento musicale dove il cantautore brasiliano interpreterà canzoni e racconterà, con animo ironico, le storie della “Bossa Nova”, il movimento che ha rivoluzionato la musica popolare brasiliana. Per circa due ore, attraverso ottime performance con chitarra e voce, l’artista riuscirà a trasmettere e far rivivere a tutto il pubblico presente il ritmo e l'armonia della musica del Brasile. Ma per meglio immergersi nelle travolgenti note di Galia è necessario conoscere ciò che ha contraddistinto parte della storia musicale in Brasile.
Gli anni Cinquanta furono denominati periodo d’oro in quanto fu proprio a partire da quale momento che il Paese iniziò a beneficiare degli effetti della democrazia riuscendo a superare, almeno parzialmente, quell’assenza di sviluppo determinato da una lunga dittatura. Il Paese iniziò a riaprirsi ai contatti e agli scambi, dunque un ottimo clima culturale che favorì lo svilupparsi di un grande laboratorio musicale. Tra gli artisti che animavano le notti nei numerosi locali e ritrovi c’era Tom Jobim, compositore, arrangiatore, chitarrista, pianista e cantante, fra i maestri assoluti di ciò che in breve sarebbe divenuta la “Bossa Nova” .
La data di nascita ufficiale del movimento rivoluzionario la si fa risalire al 1958 quando fu pubblicata la canzone “ Chega de Saudade “ . Il brano, composto da Tom Jobim e Vinícius de Moraes era interpretato alla chitarra da João Gilberto. Ed è proprio in questo ambito che si riesce a percepire quanto si andrà ad ascoltare con la musica di Zè Galia. L’artista nasce il 29 giugno del 1960 a Porto Alegre in Brasile. Nel 1979 consegue il diploma in chitarra classica e canto al conservatorio di Musica Palestrina nel suo Paese. Soltanto un anno dopo i suoi studi prende avvio la sua carriera artistica professionale di cantante,compositore ed insegnante di chitarra. Nel 1981 si laurea in Economia e Commercio presso l'Universidade do Rio Grande do Sul.
Tre anni dopo la sua laurea gli viene aggiudicato il premio "Produção Independente- Funarte" dato il grande successo riscosso dal suo primo disco. Grazie alla sua tournée nazionale intitolata "Projeto Pixinguinha", in cui si esibisce con il miglior complesso di samba brasiliano: il gruppo "Fundo de Quintal" conquista il consenso della critica ma anche del pubblico. Il favore del pubblico lo porta a realizzare anche tournée internazionale. Alcuni anni dopo si trasferisce in Europa realizzando molti spettacoli e conferenze sulla musica e cultura brasiliana in diversi paesi. Nel 2001 rappresenta il Brasile nella Festa Europea della Musica a Roma per poi esordire con il suo nuovo show “Bossa...sempre…Nova” al Teatro Flaiano di Roma. Attualmente è maestro direttore del “Master in Chitarra Brasiliana” alla Fonderia della Musica a Roma.
L’ingresso al concerto è gratuito e su prenotazione. Si consiglia la prenotazione del tavolo al numero di telefono 0736259626 del Caffè Meletti.