IL 3 E 4 MAGGIO 13^ EDIZIONE DI “TOLENTINO 815” RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA
L’Associazione Tolentino 815 organizza il 3 e 4 maggio prossimi, la tredicesima edizione di “Tolentino 815” Rievocazione Storica della Battaglia di Tolentino, conbattuta il 2 e 3 maggio 1815 che vide protagonisti Gioacchino Murat, Re di Napoli, ed il Barone Federico Bianchi, comandante austriaco, in quella che molti storici considerano la prima battaglia combattuta per l’Indipendenza italiana.
La manifestazione si realizza, dal 1996, una volta l’anno presso il Castello della Rancia ed il centro storico di Tolentino, la prima domenica del mese di maggio, alternando ricostruzione della battaglia e raduno bande storiche militari.
Nel 2008 ricorre il 193° anniversario della Battaglia di Tolentino ed il 211° anniversario del Trattato di Tolentino del 19 febbraio 1797, ed è un anno importante per le celebrazioni del periodo napoleonico e murattiano, di cui la città è crocevia della storia nazionale: - Bicentenario del Regno di Napoli di Gioacchino Murat;
- Bicentenario dell’annessione delle Marche al Regno Italico.
Tolentino crocevia della Storia Nazionale: inizio e fine dell’epoca franco-italica, tra il declino del potere temporale pontificio (Trattato di Tolentino, firmato il 19 fabbraio 1797 tra Napoleone Bonaparte ed i rappresentanti dei Papa Pio VI) e le origine del Risorgimento (Battaglia di Tolentino).
Le due giornate sono incentrate sulla Ricostruzione Storica della Battaglia nei pomeriggi di sabato 3 e domenica 4 maggio. Partecipano, come rievocatori, i componenti dei Gruppi Storici italiani e stranieri in divisa, equipaggiamento ed armi dell’epoca; effettuano sfilate, manovre, esercitazioni e simulazioni di scontri tra eserciti, e si caratterizza quale prima rievocazione storica militare nel Centro Italia. Si tratta di una iniziativa unica, di grande rilievo nazionale ed internazionale, che si può definire un primo esempio di “archeologia sperimentale”.
Lo scopo è quello di promuovere dal punto di vista culturale e turistico Tolentino e la zona circostante; calarsi nel passato per farlo rivivere e conoscere a tutti, attraverso una ricostruzione storica, il più possibile rigorosa, con l’aggiunta dell’elemento spettacolare.
La manifestazione interessa gli altri comuni che hanno un ruolo nella Battaglia del 1815: Pollenza, Macerata e Colmurano.
Il programma 2008 offre momenti qualificanti che consentiranno a tutti, storici ed appassionati, di approfondire le tematiche legate all’epopea: presentazione di un libro sulla Battaglia, inaugurazione di una Mostra su stampe e carte d’epoca, proiezione di un film, menù storici tratto da “Il Cuoco Maceratese” di Antonio Nebbia, visite guidate ai Luoghi della Battaglia.
Nel 2007 si è costituito a Tolentino il “Comitato Bicentenario Murattiano 1808-2008”, un organismo di collegamento e coordinamento tra le Associazioni, Circoli, Gruppi storici e Enti, che vogliono valorizzare il Bicentenario del Regno di Napoli di Gioacchino Murat dal 1808 al 1815.
L’Associazione Tolentino 815, che fa da centro di collegamento e diffusione del Comitato, ha previsto per il 3 maggio un importante Convegno su “BICENTENARIO DEL REGNO MURATTIANO 1808-2008”.
L’obiettivo più importante resta il recupero e fruizione del patrimonio storico-artistico legato agli avvenimenti, per strutturare il Parco Storico della Battaglia di Tolentino, che comprende Macerata e Pollenza, con il Museo della Battaglia e relativo Centro di Documentazione bibliografica, fotografica e Diorama presso il Castello della Rancia.