ASCOLI PICENO, 2007-06-01 –Tutto pronto per l’arrivo dei Negramaro ad Ascoli Piceno il 27 luglio prossimo nella splendida cornice di Piazza del Popolo. Si preannuncia come l’evento dell’estate Picena il live organizzato da Barleyarts in collaborazione con “Anteros Produzioni” di Nazzareno Nazziconi che ha portato nel capoluogo piceno la data della band e la local promoter “Simbiosi Marketing” con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno. Il noto gruppo musicale che in queste settimane ha scalato i vertici della hit parade nazionale con il nuovo singolo “Parlami d’amore” che segna il ritorno della band, dopo i successi dell’album “multiplatino” “Mentre tutto scorre”, debutterà ad Ascoli all’interno del suo tour che tocca molti dei più suggestivi luoghi d’arte d’Italia. Infatti il tour partirà il 24 giugno da Cuneo "La Finestra Tour 2007", che attraverserà l'Italia facendo tappa in arene di grande prestigio come, oltre ad Ascoli Piceno, il Teatro Antico di Taormina, l'Arena di Verona, per concludersi alle Cave del Duca di Lecce il 16 agosto. Così dopo Alex Britti, Cesare Cremonini e tanti altri big della musica, Ascoli si appresta ad ospitare un concerto d’effetto con la band apprezzata da tutte le generazioni. Un modo per coniugare, cultura, turismo e la promozione del territorio anche attraverso eventi di respiro nazionale. Il singolo dei “Negramaro” “Parlami d’amore” anticipa il nuovo disco del gruppo pugliese, "La Finestra", in uscita l'8 giugno. Una band nata e cresciuta a Mtv che ha affidato alla rete musicale il lancio del loro primo video girato a Genova che prende spunto dal film "La Vita E' Bella" di Roberto Benigni. Reduci dal “Mentre tutto scorre tour ‘06”, che ha registrato la presenza nei vari palazzetti italiani di oltre centomila persone, i Negramaro sono di nuovo sulla scena, con le loro sonorità rock melodiche, e i testi calibrati e vitali. Una miscela equilibrata ed esaltante tra arte e musica, dove spiccano sonorità rock con lievi spunti elettronici, parole e metafore a idealizzare e dipingere i problemi sociali come specchio dei disagi personali. Amori, fantasie, speranze e riflessioni, tutto avvolto da un perfetto alone di poesia, che spicca nel contrasto con i suoni veloci e metallici, risultando così ancora più vigoroso e romantico. Il disco è stato registrato al Plant studios di San Francisco e masterizzato allo Sterling Sound di New York e arrangiato dallo stesso e dai Negramaro. I “Negramaro”, 6 giovani musicisti provenienti dalla provincia di Lecce (da qui il nome che riprende il celebre vino salentino), negli ultimi anni si sono fatti strada prepotentemente nel panorama musicale italiano fino a diventare una della band maggiormente apprezzate, richieste e originali.
I Negramaro si confermano così un gruppo che non solo prende spunto per la propria crescita personale dalle sonorità dei Radiohead e dei Muse, ma in continua crescita, maturazione ed evoluzione; un gruppo ricco di spunti artistici sia musicali che poetici. Una vera rivelazione qualche anno fa, una certezza attualmente, una prospettiva solida, vivace e creativa per il futuro. (Per informazioni sull’evento Anteros Produzioni 0735.255255)
BIOGRAFIA I Negramaro sono sei musicisti, nati e cresciuti in provincia di Lecce. Grazie a numerose esibizioni dal vivo diventano ben presto un fenomeno emergente del circuito alternativo.
Nel febbraio 2004 viene pubblicato l'album “000577”, realizzato con la collaborazione di Corrado Rustici, per i brani “Evidentemente”, “Es-Senza”, “Scusa se non piango” e “Come sempre”. Quest'ultimo viene scelto da Alessandro D'Alatri per lo spot celebrativo del cinquantesimo anniversario della RAI.
A conferma della forte vocazione per le esibizioni dal vivo del gruppo rock salentino, nell'estate 2004 i negramaro iniziano un nuovo tour, con momenti importanti come il concerto del Primo Maggio a Roma, il M.E.I. di Faenza e Arezzo Wave Love Festival, e un notevole successo nei principali club durante l'autunno. La presenza dei negramaro al “Concertone” in piazza San Giovanni, al M.E.I. e ad Arezzo si ripete nel 2005.
Giuliano Sangiorgi, vocal leader del gruppo, oltre a comporre tutti i brani dei negramaro, è autore e compositore del brano “Le parole che non ti ho detto”, scelto e interpretato da Andrea Bocelli nel suo ultimo album “Andrea”.
Il secondo album dei negramaro è “Mentre Tutto Scorre”, pubblicato nel febbraio 2005; prodotto e arrangiato da Corrado Rustici e gli stessi negramaro, l'album contiene undici brani, una cover de “L'immensità”, storico successo di Don Backy, e ospita la straordinaria tromba di Paolo Fresu in “Solo per te”.
“Mentre Tutto Scorre” è anche la canzone con cui i negramaro hanno vinto il Premio della Critica Radio & TV alla 55esima edizione del Festival di Sanremo ed è la title track del film “La Febbre” di Alessandro D'Alatri, che ha scelto otto brani tratti dal nuovo album dei negramaro per la colonna sonora del film.
Nel marzo 2005, hanno rappresentato l'Italia a Londra , con Elio e Le Storie Tese, per la Fondazione Arezzo Wave , per l'evento musica le ITALIA WAVE. A giugno dello stesso anno partecipano all' Heineken Jammin' Festival , anticipando la performance degli Oasis. Tornano all' Heineken Jammin' Festival nel 2006 da headliner con i Depeche Mode.
I negramaro continuano il loro rapporto privilegiato con il cinema, chiamando a dirigere il videoclip di “Estate”, secondo singolo tratto dall'album “Mentre Tutto Scorre”, Silvio Muccino. Il video è ambientato a Porto Cesareo, nel Salento e segna un ritorno alle origini del gruppo rock pugliese.
L'estate corona il successo dei negramaro con la vittoria al Festivalbar 2005 del Premio Rivelazione. A settembre il gruppo chiude l' MTV DAY di Bologna, suonando davanti a ottantamila persone.
A ottobre i negramaro vincono il Premio Mia Martini come gruppo rivelazione dell'anno. Nello stesso mese “ Solo3min ”, il nuovo singolo, è già una delle prime 10 canzoni più programmate dalle radio. Il video vede protagonista la giovane attrice Valeria Solarino.
In novembre, agli MTV EUROPE AWARDS di Lisbona, i negramaro vincono il premio BEST ITALIAN ACT. Qualche giorno dopo, vincono per il miglior video di un artista emergente, al PREMIO VIDEOCLIP ITALIANO con “Mentre Tutto Scorre” e il PREMIO M.E.I. come miglior band emergente dell'anno.
Il 25 novembre viene pubblicata la SPECIAL LIMITED EDITION dell'album “Mentre Tutto Scorre”. La nuova edizione dell'album è accompagnata dal dvd del concerto che i negramaro hanno tenuto all'MTV DAY 2005 il 17 settembre a Bologna.
Nel febbraio 2006 i negramaro vincono il NASTRO D'ARGENTO come MIGLIOR CANZONE con “Mentre Tutto Scorre” e come MIGLIOR COLONNA SONORA, in collaborazione con Fabio Barovero, Roy Paci, Simone Fabbroni e Luis Siciliano.
A un anno di distanza dalla partecipazione al Festival di Sanremo, i negramaro tornano nel marzo 2006 sul palco del Teatro Ariston per ritirare il premio SIAE, per il successo ottenuto dal brano “Mentre Tutto Scorre” nella vendita dei dischi, nelle esecuzioni pubbliche (concerti e discoteca), televisione, radio e nelle sale cinematografiche.
A poco più di un anno dalla sua pubblicazione, “Mentre Tutto Scorre” è Multiplatino.
“ Mentre Tutto Scorre Palatour06”, un tour che registra oltre centomila presenze nei palazzetti italiani, si conclude con la data del Forum di Assago (17 marzo 2006). Il concerto è protagonista del primo DVD live dei negramaro, co-prodotto con MTV ITALIA, pubblicato il 26 maggio in contemporanea al cd singolo “Nuvole e Lenzuola”, che include anche la versione spagnola del brano e l'inedito “Astolfo”.
Tra gennaio e aprile del 2007 i negramaro si trasferiscono negli Stati Uniti per seguire la produzione del nuovo album, affidata a Corrado Rustici.
L' 8 giugno viene pubblicato il nuovo album “La finestra”; il disco, registrato al Plant studios di San Francisco e masterizzato allo Sterling Sound di New York, è prodotto da Corrado Rustici e arrangiato da Corrado Rustici e negramaro. I testi e le musiche sono di Giuliano Sangiorgi.
“La finestra” è un album di quattordici brani tra sonorità rock, melodie ispirate alla grande tradizione cantautorale italiana, spunti elettronici e testi “visivi”, che disegnano immagini, metafore per indagare un disagio sociale e personale in maniera non esplicita.
I negramaro sono: Giuliano Sangiorgi (voce e chitarre); Emanuele Spedicato (chitarre); Ermanno Carlà (basso); Danilo Tasco (batteria); Andrea Mariano (pianoforte e sintetizzatori); Andrea De Rocco (campionatore).
PREMI & RICONOSCIMENTI
2005
• Marzo - Festival di Sanremo: Premio della Critica Radio&Tv
• Settembre - Festivalbar: gruppo rivelazione
• Ottobre - Premio Mia Martini come gruppo rivelazione
• Novembre - MTV Europe Music Award – Lisbona: Best Italian Act
• Novembre - Premio VideoClip Italiano (PVI)
• Novembre - Premio M.E.I. come gruppo emergente
2006
• Febbraio - Nastro D'Argento come MIGLIOR CANZONE con “Mentre Tutto Scorre” e come MIGLIOR COLONNA SONORA, in collaborazione con Fabio Barovero, Roy Paci, Simone Fabbroni e Luis Siciliano.
• Marzo - Premio SIAE per il successo ottenuto dal brano “Mentre Tutto Scorre” nella vendita dei dischi, nelle esecuzioni pubbliche (concerti e discoteca), televisione, radio e nelle sale cinematografiche.
• Marzo - TRL Award: “Italians Do It Better”
• Aprile - candidati ai DAVID DI DONATELLO con “Solo per Te”, come miglior canzone originale.
• Luglio – Premio Lunezia “Poesia del Rock” per il brano “Mentre Tutto Scorre”.
• Settembre – Premio “Miglior Performance” al Festivalbar.
RADIO
Quattro singoli di successo, tratti dall'album “Mentre Tutto Scorre”:
• “Mentre Tutto Scorre” (nei primi 30 singoli del MUSIC CONTROL per oltre tre mesi)
• “Estate” – numero uno MUSIC CONTROL per oltre tre mesi (da luglio a settembre 2005)
• “Solo 3min” (numero uno MUSIC CONTROL per oltre un mese (Ottobre 2005)
• “Nuvole & Lenzuola“(nei primi 30 singoli del MUSIC CONTROL per oltre tre mesi)
Tre singoli (Estate, Nuvole&Lenzuola e Solo 3min) sono tuttora presenti contemporaneamente tra i primi 100 brani del MUSIC CONTROL, la classifica dei brani più trasmessi dalle radio.
LIVE
2004/2005
Maggio - Primo Maggio – piazza San Giovanni (300.000 presenze)
Luglio - Arezzo Wave Love Festival (30.000 presenze)
M.E.I.
2005
Giugno - Heineken Jammin' Festival (60.000 presenze)
Settembre - MTV DAY (80.000 presenze)
In oltre un anno di “Mentre Tutto Scorre Tour”, i negramaro hanno suonato davanti a oltre 300.000 persone, passando dai club dei piccoli centri al tempio del rock: il Forum di Assago.
DISCOGRAFIA / VIDEOGRAFIA
8 giugno 2007
ALBUM “La Finestra” (Sugar)
2006
DVD “MTV LIVE”, negramaro @ Forum di Assago (Sugar)
2005
ALBUM “Mentre Tutto Scorre” (Sugar)
ALBUM “Mentre Tutto Scorre Special Limited Edition” (Sugar)
2004
ALBUM “ 000577” (Sugar)