“AL CAVALLINO BIANCO” e “BACIAMI CATERINA”
RIPORTANO UNA SENTITA TRADIZIONE NELLA NOSTRA CITTA’
DA LUNEDI’ SI APRE LA CAMPAGNA ABBONAMENTI
Forse pochi ricordano le centinaia di persone che facevano la fila per la mitica rassegna di operette che si effettuava al Metropolitan. Ancona ha sempre avuto una intenso e nutrito pubblico che seguiva “la piccola lirica”, forse una opportunità di svago e sano divertimento o forse proprio una grande passione per le musiche de “La Vedova Allegra” o di “Cin Ci Là”.
Chi non ricorda le migliaia di spettatori che accorrevano per assistere agli spettacoli di Sandro Massimini, Alvaro Alvisi, Aurora Banfi, Nadia Furlon. Per un certo periodo ad Ancona l’Operetta scomparve poi nel ’95 circa 4.000 spettatori accalcarono la “Fiera della Pesca” per tre rappresentazioni con il “Principe dell’Opereta”: Corrado Abbati.
Quest’anno La presidenza delle Circoscrizioni di Ancona e la Pro Loco calamo ripropone una piccola rassegna che lascerà capire se esiste ancora spazio per questo tipo di spettacoli. Se l’esperimento funziona dal prossimo anno si potrebbe ampliare l’offerta magari con delle prime nazionali. Tutta l’organizzazione è stata affidata a Spartaco Paganini neo presidente della Aspem che per molti anni ha realizzato “Teatro Donna” e il “ Festival dell’Operetta” al Teatro Italia e allo Sperimentale.
I titoli che si proporranno al Teatro Sperimentale sono “ Al Cavallino Bianco” di Muller, Charel, Gibert – e Baciami Caterina ( tratto da Baciami Kate di Cole Porter ). Due titoli non proprio tradizionali,ma nuovi e divertenti e con grandi interpreti : l’intramontabile Pippo Santonastaso, il bello e bravo tenore Edoardo Guarnera e la nipote di Beniamino Gigli la bellissima Cosetta Gigli. Da segnalare un nutrito corpo di ballo che saprà dare il giusto pepe nei momenti della rappresentazione. Nei nostri tempi è avanzato il Musical e nuove forme di spettacoli di massa: attualmente “Amici con Platinette” vede sempre il tutto esaurito. Sarà curioso vedere come Ancona risponderà a questo appuntamento.
Gli spettacoli si terranno Sabato 29 Marzo alle ore 21 “ Al Cavallino Bianco” e Domenica 06 Aprile alle ore 17 “Baciami Caterina”. La campagna abbonamenti ( con prezzi molto popolari) partirà Lunedì 10 Marzo presso la Dorica Travel di C.so Carlo Alberto,92 tel. 071 871220 –
Costo abbonamento €. 28 per i due spettacoli
AL CAVALLINO BIANCO
NEI PRESSI DEL LAGO SAN WOLFANGO E’ SITUATO IN UNA INCANTEVOLE POSIZIONE, IL FAMOSO HOTEL “AL CAVALLINO BIANCO” . LA PROPRIETARIA SIGNORA GIOSEFFA E’ CORTEGGIATA DAL SUO PRIMO CAMERIERE LEOPOLDO , MA NON SI CURA MOLTO DELLE ATTENZIONI CHE LUI LE RISERVA PERCHE’ AMMALIATA DALL’ AVVOCATO GIORGIO BELLATI CHE OGNI ANNO VIENE A FARE VILLEGGIATURA NEL SUO PRESTIGIOSO HOTEL.
LEOPOLDO DISPERATO SI RIVOLGE AL SUO SECONDO CAMERIERE, RUDY, CHIEDENDOGLI UN AIUTO NEL CERCARE DI CONQUISTARE IL CUORE DELLA SIGNORA. QUALE RICOMPENSA, NELL’EVENTUALITA’ CHE GIOSEFFA SI ACCORGA SERIAMENTE DI LUI, LEOPOLDO GLI ASSICURA UNA BRILLANTE CARRIERA E UNA RICCA RICOMPENSA.
RUDY ACCETTA E, DA FURBO QUAL’E’, SI INCARICA DI SERVIRE TUTTI GLI AVVENTORI DELL’HOTEL CERCANDO DI TRARRE DAGLI INCONTRI CON LORO QUEI VANTAGGI CHE POSSANO PERMETTERE UNA RAPIDA CONCLUSIONE DELLA STORIA D’AMORE.
UNO DEI CLIENTI DEL “CAVALLINO BIANCO” E’ L’INDUSTRALE ZANETTO PESAMENOLE, CHE PER LA PRIMA VOLTA TRASCORRE SUL LAGO LE SUE VACANZE INSIEME ALLA FIGLIA OTTILIA.
RUDY SI ACCORGE IMMEDIATAMENTE DI UN INTERESSE DELL’AVVOCATO BELLATI NEI RIGUARDI DELLA GIOVANE FIGLIA DELL’INDUSTRIALE E CERCA DI COLTIVARE QUESTA SIMPATIA FACENDO IN MODO CHE I DUE SI INCONTRINO SEGRETAMENTE.
ARRIVANO ALL’ALBERGO ANCHE IL PROFESSOR HINZELMANN E SUA FIGLIA CLARETTA, DUE STRANE PERSONE CHE VIAGGIANO CERCANDO DI RISPARMIARE IL PIU’ POSSIBILE.
IL COMMENDATOR PESAMENOLE E’ IN CAUSA CON UN CERTO COGOLI DI PADOVA. COSTUI INVIA A SAN WOLFANGO IL PROPRIO FIGLIO SIGISMONDO, PERCHE’ CERCHI DI RISOLVRE RAPIDAMENTE L’ANNOSO PROBLEMA, MAGARI FIDANZANDOSI CON OTTILIA.
LA MATASSA S’INGARBUGLIA ANCOR PIU’ QUANDO SIGISMONDO VIENE ATTRATTO DA CLARETTA HINZELMANN.
DI TUTTI QUESTI INTRECCI AMOROSI APPROFITTA RUDY, CHE DANDO UN COLPO AL CERCHIO ED UNO ALLA BOTTE, RIESCE A PORTARE A TERMINE IL SUO PATTO CON LEOPOLDO ANCHE GRAZIE ALL’ARCIDUCA, INVITATO AL CAVALLINO BIANCO IN OCCASIONE DELL’APERTURA DELLA CACCIA, CHE RICEVUTE LE CONFIDENZE DELLA BELLA PROPRIETARIA DELL’ALBERGO, CIRCA LE PROPRIE PENE D’AMORE, L’AIUTA CON PREZIOSI CONSIGLI .
LA BELLA STORIA TERMINA CON TRE MATRIMONI : SIGISMONDO CON CLARETTA, L’AVVOCATO BELLATI CON OTTILIA E LEOPOLDO CON LA SIGNORA GIOSEFFA.
IL LIETO FINE SI COMPLETA CON RUDY CHE RICEVE UN RICCO PREMIO IN DENARO E DIVENTA PRIMO CAMERIERE DEL “CAVALLINO BIANCO”.
BACIAMI CATERINA
(KISS ME KATE)
Il capolavoro (1948) di Cole Porter, uno dei primi Musical più rappresentati nel mondo.
Lo spettacolo , simpatico esempio di teatro nel teatro, racconta di una Compagnia Teatrale con molti guai economici che fa capo a Fred Graham che sta per debuttare nella faticosa e difficile messa in scena della “Bisbetica Domata” ( Shakespeare ). Nel ruolo di Katerina viene chiamata Lilli Vanessi ex moglie di Fred e star del Teatro. I trascorsi, gli amori e le gelosie iniziano a mescolarsi con quella dei due personaggi, che interpretano Petruccio e Caterina, in una alternanza tra quanto accade in palcoscenico e dietro le quinte. Il tutto sarà districato (nell’adattamento Italiano) per giungere al lieto fine, dall’assistente di Fred il buffo Pop.
L’umorismo è protagonista, le musiche magiche, la vivacità prorompente, il tutto in un dosaggio che risulta godibile dallo spettatore.