SUL SITO DEL CLUB “LE 7 CANZONI DELL’ISOLA”, REFERENDUM POPOLARE
Riprende venerdì 7 dicembre alle 24.15 la programmazione televisiva degli special Rai dedicati al “Tenco 2007”, la Rassegna della canzone d’autore svoltasi dall’8 al 10 novembre al Teatro Ariston di Sanremo. La messa in onda è iniziata su Raidue venerdì scorso, 30 novembre, poco dopo la mezzanotte, nell’ambito del programma “Palcoscenico”. La prima trasmissione, con il titolo “Tenco al Tenco” coniato per l’occasione dal Club che porta il nome del grande cantautore scomparso, è durata oltre due ore ed ha assemblato, in due parti, solo canzoni di Luigi Tenco, al quale la manifestazione era dedicata quest’anno. Sono così passati sul video tutti i 28 artisti che a Sanremo hanno eseguito dal vivo questo repertorio, da quelli più famosi (Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Irene Grandi, Gino Paoli, Massimo Ranieri, ecc.) agli emergenti più giovani. Autori del programma sono Felice Cappa e Alida Fanolli, produttore Luca Bredy. Siparietti e interviste tra una canzone e l’altra sono assicurati dalla cantante Petra Magoni e dal disegnatore Sergio Staino.
La programmazione, sempre a mezzanotte e 15, prosegue venerdì 7 e venerdì 14 dicembre con altri due special dove si potranno vedere gli stessi interpreti impegnati stavolta in brani del proprio repertorio. Ad aprire le due puntate, denominate “Voci del Tenco”, sarà un’“incontro in jazz” con l’eccezionale quintetto formato da Gino Paoli, Rosario Bonaccorso, Roberto Gatto, Enrico Rava e Danilo Rea.
La serata del 14 dicembre vedrà, prima del programma televisivo, un ulteriore appuntamento con le registrazioni dal vivo del “Tenco 2007”: alle 21 Radiounomusica propone infatti nell’ambito dei “Concerti del Venerdì” un’esclusiva selezione radiofonica della Rassegna, “legando per la prima volta il suo impegno editoriale – si legge nel relativo comunicato Rai - alla più importante manifestazione dedicata alla canzone d’autore in Italia: il meglio della grande musica proposta durante le serate di Sanremo, che quest’anno, per la prima volta, sono state dedicate espressamente al repertorio e alla figura di Luigi Tenco.” La trasmissione è curata e condotta da Gerardo Panno.
Nel frattempo al sito del Club www.clubtenco.org continuano ad affluire le schede del referendum popolare “Le sette canzoni da portare nell’isola”, anzi “nell’isola degli sconosciuti” come ironicamente viene presentata. Tutti sono invitati a votare le sette canzoni più care, di ogni tempo e di ogni nazionalità, che vorrebbero avere con sé nell’ipotetica isola. A referendum concluso verranno proclamate le sette canzoni preferite dagli appassionati.
Sul sito, in progressivo aggiornamento, si possono inoltre trovare frammenti degli incontri con gli artisti ripresi al “Tenco”, interviste esclusive, la rivista del Club Tenco “Il cantautore”, la rassegna stampa e foto dell’edizione appena tenutasi.